16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Campionati Europei di Duathlon 2023 – Un’azienda, un Team Sportivo e due Federazioni per il Territorio Veneto.

|

|

Campionati Europei di Duathlon 2023 – Un’azienda, un Team Sportivo  e due Federazioni per il Territorio Veneto.

Dal 17 al 19 Marzo prossimi saranno i Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite, Para Duathlon ed Age Group e ai Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group ad inaugurare idealmente la stagione 2023 del litorale Veneto e, in particolare, della località di Caorle.

Una tre giorni importante e di grande valore agonistico dedicata alle categorie Elite, e Junior, Para ed Age Group che in oltre 600 raggiungeranno l’Italia da 22 nazioni diverse.
Le gare si svolgeranno in luoghi di bellezza unica, che sapranno sorprendere e farsi ricordare dagli atleti stranieri e, non di meno, dai loro accompagnatori. Ma chi sta lavorando per rendere possibile a molti conoscere la nostra regione in modo così singolare ed al meglio?
Europe Triathlon e FITRI, la Federazione Italiana Triathlon, hanno sostenuto e contribuito all’assegnazione della gara della cui organizzazione ha cura Silca Ultralite Vittorio Veneto, società sportiva di Silca S.p.A., che da oltre 32 anni sostiene ininterrottamente con passione e instancabile energia questa sfidante disciplina.
Nata nel 1991 come club aziendale Silca Ultralite Triathlon, dopo aver mietuto per oltre un decennio titoli nazionali ed internazionali grazie ad atleti adulti e professionisti, portando molto lontano gli atleti cresciuti tra le sue fila fino ai podi più prestigiosi. SilcaS.p.A. ha poi deciso di ripartire letteralmente da zero sfidando la sua società sportiva a focalizzare attenzioni, risorse ed impegno all’avvicinamento al triathlon di giovanissimi atleti ed atlete.
Un cambio di direzione deciso voluto per essere più vicini al territorio attraverso i più giovani affiancando i valori e l’operato di un’altra avventura di sport iniziata oltre dieci anni prima da Silca nel mondo dell’Atletica con la società Atletica Silca Conegliano (in origine Atletica Silca Ogliano).
L’impegno nello Sport dedicato completamente ai più giovani ha reso possibili negli anni importanti risultati e fatto crescere molti ragazzi e nuovi campioni di Triathlon, Aquathlon e Duathlon.

Insieme ai risultati agonistici sul campo di gara la società si è messa alla prova anche cimentandosi nell’organizzazione di eventi sportivi a livello locale e nazionale poi crescendo sempre di più attraverso la responsabilità organizzativa di eventi europei ed internazionali assegnati dalle organizzazioni anche per meriti organizzativi.
Un modo diverso e sinergico a quello delle attività produttive di Silca S.p.A. per cercare di contribuire a rendere il territorio in cui viviamo ed operiamo più ricco e più attrattivo per un numero sempre più vasto di persone.

“Sono orgoglioso per l’assegnazione del Campionato Europeo di Duathlon a Silca Ultralite Vittorio Veneto. Un evento che permetterà a centinaia di atleti di mettersi alla prova e al tempo stesso di conoscere il nostro territorio, che ha così tanto da esprimere dal punto di vista industriale, culturale, sportivo ed umano” - sottolinea l’Amministratore Delegato di Silca SpA e presidente onorario Silca Ultralite Vittorio Veneto, Michele Gazzola – “In questa avventura ci affiancano e sono vicine le Federazioni Italiana e Europea di Triathlon, ma anche e soprattutto persone di sport e molti insostituibili volontari che fanno del loro amore per il territorio e per il servizio agli altri l’ingrediente segreto ed inimitabile di ogni evento di sport che organizziamo”
“Credo che le imprese insieme alle Amministrazioni affrontino oggi grandi sfide non solo legate all’attività produttiva ma anche per accrescere nel futuro l’attrattività del nostro territorio guardando in modo più ampio a più ambiti: turistico, professionale, industriale e culturale” afferma Gazzola “ Una grande sfida in cui io personalmente credo e in cui le aziende possono giocare un ruolo innovativo e centrale per contribuire a costruire ragioni sempre nuove per fare della nostra Regione un luogo interessante da scegliere per la propria crescita professione oltre che per vivere la vita” e continua “Un traguardo non immediato in cui credo dobbiamo tutti impegnarci per non perdere talenti e risorse che in questo territorio nascono e per acquisirne di nuovi”.

Una passione ed un impegno per e con il territorio che Silca mette in campo ogni giorno in azienda e attraverso le sue società sportive, i Team Sportivi e le aziende co-sponsors che negli anni si sono avvicinate a questa incredibile avventura di un’azienda che ha creato al suo interno due società sportive. Un sodalizio che, su base annua, permette di portare in Veneto 30.000 atleti con molti accompagnatori al seguito ogni anno.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×