29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il Cansiglio "riapre": riparte anche il museo di ecologia

Dal 3 luglio ingresso gratuito

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Il Cansiglio
(in foto sopra: una sala del museo)

 

CANSIGLIODopo il giardino botanico, in Cansiglio riapre anche il Museo di ecologia “Giovanni Zanardo” che conserva reperti naturalistici, diorami e fotografie sulla biodiversità dell’altopiano. Tutto è pronto per accogliere di nuovo visitatori e turisti in sicurezza. L’emergenza coronavirus ha solo rinviato l’apertura di qualche settimana.

 

Il Museo, di proprietà del Corpo Forestale dello Stato, ora Carabinieri per la tutela della biodiversità, e gestito dal reparto di Vittorio Veneto, raccoglie una nutrita collezione di fauna locale del Cansiglio e del Veneto con esemplari imbalsamati di uccelli, mammiferi, rettili e insetti. Un diorama rappresenta invece l’ambiente tipico della faggeta, mentre una sezione è dedicata alla geologia e al fenomeno carsico con descrizione della riserva ipogea del Bus de la Genziana.

 

Il museo, con accesso gratuito, sarà aperto dal 3 luglio al 20 settembre, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, oltre al venerdì pomeriggio sempre dalle 14 alle 17.

 

Il museo, creato nella seconda metà degli anni Sessanta grazie all’impegno dell’ispettore forestale Giovanni Zanardo a cui è dedicato, si trova al limite del bosco in un enorme prato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×