Capitan Eco, il pirata amico dell’ambiente sbarca nelle scuole di Mogliano
Capitan Eco ha incontrato 844 bambini e spiegando loro l'importanza delle risorse naturali e le buone pratiche per non sprecarle
| Isabella Loschi |
MOGLIANO - Non sprechiamo Acqua, riduciamo i rifiuti e consumiamo meno energia. È questo che Capitan Eco, il pirata amico dell’ambiente, ha spiegato agli alunni delle scuole primarie di Mogliano. Il progetto di educazione ambientale, partito nei giorni scorsi, ha coinvolto ben 844 bambini di 46 classi delle scuole Piranesi, Olme, Alighieri, Vespucci, Verdi, Valeri, Frank e Polo. Il progetto, fortemente voluto e finanziato dall’amministrazione, è realizzato da Achab Group, una realtà italiana che da oltre 25 anni si occupa di comunicazione legata ai temi della sostenibilità ambientale.
Capitan Eco, con il suo veliero immaginario, ha incantato i bambini e spiegato loro in maniera efficace che le risorse naturali, come acqua ed energia, sono limitate anche sulla sua nave e bisogna imparare ad usarle con parsimonia, senza sprechi.
Lo stesso vale per chi abita sulla Terra: i continenti non sono altro che grandi navi che galleggiano sulla crosta terrestre. Bisogna imparare a risparmiare acqua ed energia e a produrre meno rifiuti, poiché spazio e risorse non sono illimitati. Per farlo Capitan Eco ha spiegato alcune semplici buone pratiche che i bambini possono applicare a scuola e, insieme ai loro genitori e fratelli, anche a casa.
Capitan Eco ha lanciato inoltre una sfida molto importante agli studenti, coinvolgendoli nel gioco educativo delle Ecopagelle. L’obiettivo fondamentale è quello di rendere gli studenti portatori dei messaggi imparati a scuola presso le proprie famiglie. Sono state quindi consegnate, in ogni classe, delle cartoline che spiegano l’iniziativa, insieme a delle pagelline da compilare. Gli studenti infatti dovranno intervistare quanti più adulti possibile per capire quanto ne sanno di sostenibilità, quindi dare loro un voto nella pagellina e riportarla a scuola compilata. Il termine per la raccolta è il 12 gennaio 2024.
“A Mogliano crediamo molto nell’importanza di iniziative come questa, che coinvolgono attivamente i nostri studenti nella comprensione e promozione della sostenibilità ambientale - ha dichiarato il sindaco Davide Bortolato - È fondamentale che le nuove generazioni acquisiscano consapevolezza sulla limitatezza delle risorse e imparino a gestirle con responsabilità. Capitan Eco ha saputo trasmettere questo messaggio in modo creativo e coinvolgente, spiegando ai bambini il concetto di risparmio di risorse in modo semplice”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo