28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Cappella Maggiore, "opposizione censurata, le nostre mozioni non discusse in consiglio"

La denuncia delle minoranza, che non ha visto i propri documenti inseriti nell'ordine del giorno

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

cappella maggiore opposizione censurata

CAPPELLA MAGGIORE - Si sente censurata l’opposizione di Cappella Maggiore. Con una nota diffusa dal consigliere comunale Giacinto Da Ros, la minoranza ha reso noto che le mozioni e le interrogazioni presentate il 6 e 7 novembre non sono state discusse in consiglio. All’ordine del giorno del 28 novembre non compaiono infatti né la mozione sul regolamento di polizia rurale, né la mozione e l’interrogazione riguardanti le associazioni del paese.

 

“Il sindaco ci ha detto che la mozione sul regolamento comunale di polizia rurale, riguardante la gestione dell’utilizzo di fitofarmaci, non è ammissibile, in quanto la materia è di competenza della commissione ambiente e approderà in aula solo per la votazione di ratifica” riporta Da Ros. Stessa sorte è toccata alle istanze presentate dalla minoranza a proposito delle associazioni.

 

“Il sindaco ha dichiarato che la mozione e l’interrogazione sono state superate dagli eventi verificatisi nel frattempo, portando a conferma di ciò il fatto che c’era stato un incontro con le associazioni qualche giorno prima e un altro era programmato per dicembre – informano i consiglieri di minoranza - Ma questi due incontri si riferiscono esclusivamente a problemi di sicurezza sorti dopo i fatti di giugno a Torino per la finale di Champions League.

 

Noi avevamo chiesto ben altro: che fossero analizzati i problemi di collaborazione tra alcune di loro. Problemi che hanno portato nel corso del 2017 a manifestazioni che si accavallavano o che si ripetevano quasi uguali a breve distanza con pesanti limitazioni della viabilità. Sembra evidente che, approfittando delle tre settimane di tempo intercorse tra la presentazione dei nostri documenti e il consiglio comunale, si siano inseriti insediamenti e riunioni per evitare il confronto con l’opposizione, su argomenti che stanno molto a cuore ai cittadini di Cappella Maggiore.

 

Che ne sarà delle prossime interrogazioni, interpellanze o mozioni che presenteremo in futuro? Ci saranno sempre eventi che le renderanno non presentabili? Vogliamo censurare il lavoro dell’opposizione?” Nessuna apertura, quindi, nemmeno sull’uso degli irroratori a tunnel per il recupero delle derive dei pesticidi: era uno dei punti – il più importante – della mozione presentata dall’opposizione. “In paese c’è un “muro contro muro” tra produttori e quella fascia di cittadini che hanno la convinzione che la coltivazione intensiva della vite sia la causa dei loro problemi” dichiara Da Ros.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×