20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Carlo Nordio presenta il suo libro “Appunti di storia e di costume”

Venerdì 17 settembre a Farra di Soligo l'appuntamento con l'ex magistrato

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Carlo Nordio

FARRA DI SOLIGO - Venerdì 17 settembre, alle ore 19.30, presso l'Auditorium “Santo Stefano” si terrà la presentazione dell’ultimo libro del già Procuratore Carlo Nordio “Appunti di storia e di costume”. La presentazione, organizzata dall’Amministrazione di Farra di Soligo, sarà moderata dal dott. Francesco Benazzi, direttore generale ULSS 2 Marca Trevigiana, in un dialogo che vedrà la partecipazione all’evento del Maestro Carlo Balljana.

Si tratta di una parziale raccolta degli articoli di “Terza pagina” pubblicati dai quotidiani “Gazzettino” e “Messaggero” ogni sabato negli ultimi quattro anni. Apparentemente non legati da un filo conduttore, con questi articoli l’autore ha voluto suscitare la curiosità dei lettori, stimolandoli ad osservare le cose sotto una prospettiva più vasta di quanto non possano suggerire le apparenze e magari conciliando le brutture del mondo con la serenità di una riflessione indulgente e benevola. La loro scrittura è stata ispirata dalla curiosità di esplorare aspetti importanti della Storia e della Vita, dai processi a Gesù, Stalin e Hitler fino a fatti accaduti nell’Italia degli anni 50-’60-’70.

Magistrato dal 1977, Carlo Nordio è stato Procuratore Aggiunto di Venezia e titolare dell'inchiesta sul Mose di Venezia. Negli anni Ottanta ha condotto le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona mentre negli anni Novanta è arrivato a indagare sui reati di Tangentopoli e delle cooperative rosse. Ha ricoperto il ruolo di consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale. È stato, fino al pensionamento avvenuto nel 2017, Procuratore Aggiunto della Procura di Venezia, occupandosi di reati economici, di corruzione e di responsabilità medica.

“E' davvero un grande onore ospitare il dott. Carlo Nordio” afferma il Sindaco Mattia Perencin. “Sono particolarmente lieto che i cittadini abbiamo la grande opportunità di incontrare per la prima volta a Farra di Soligo una personalità come il Magistrato Nordio, che parallelamente alla sua attività in Magistratura ha collaborato anche a numerose riviste giuridiche e quotidiani. Non solo grande giurista quindi ma anche acuto osservatore della realtà. Sarà quindi un’opportunità di crescita culturale e personale per tutti che ci fornirà interessanti spunti di riflessione”. L'evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e con certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×