25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Carnevale, business da 70 milioni di euro

|

|

Carnevale, business da 70 milioni di euro

VENEZIA - Il Carnevale di Venezia genera un flusso economico netto di almeno 68.300.000 euro di valore aggiunto spesi nella città. Il dato emerge da uno studio effettuato da Vela, che ha anticipato oggi alcuni risultati dell'indagine svolta sul campo con 1700 interviste e 9000 persone coinvolte in occasione della kermesse del 2014. La spesa media giornaliera è stata di 517,84 euro, con una media pro-capite di 88,38: nel 93% dei casi, gli acquisti hanno riguardato cibo e bevande, ma c'è anche un 47% di vetro artistico e un 28% di musei.

 

Il Carnevale, peraltro, ha raddoppiato gli ingressi nei siti culturali in un periodo di bassa stagione. Lo scorso anno, ha spiegato il responsabile del centro studi di Vela, Giovanni Santoro, si stima siano stati circa un milione (862.000 quelli censiti) gli spettatori presenti a Venezia nei giorni del Carnevale, di cui 338.000 'addizionali' (ulteriori cioè rispetto al normale flusso di visitatori), con la punta di 98.000 il primo marzo, nell'ultimo week-end di festa. I turisti pernottanti in città sono stati 567.000, con 295.000 visitatori giornalieri.

 

La metà sono turisti stranieri: la Francia al primo posto (10% delle persone totali) e una crescita consistente dell'Est Europa. Quanto al profilo del pubblico del Carnevale, la maggior parte dei turisti soggiorna a Venezia; un 45% ha fatto registrare una permanenza consistente, tra due e sette giorni. Nel 19% del totale si tratta invece di 'escursionisti impropri', che hanno cioè visitato Venezia in giornata, partendo e tornando a una località di soggiorno e non alla propria residenza. Il treno, per il 50% del pubblico, è stata la modalità di accesso più utilizzata.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×