29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Carnevale, sequestrato negozio con 10mila giocattoli irregolari

Ricavato in un capannone, era gestito da cinesi. Controlli dei Nas in tutta Italia

|

|

Carnevale, sequestrato negozio con 10mila giocattoli irregolari

TREVISO – Avrebbero fruttato sul mercato oltre 35 milioni di euro i 7,7 milioni di oggetti, giochi e maschere di Carnevale sequestrati a Roma dalla Guardia di Finanza, cifre alle quali vanno aggiunte quelle dei controlli a tappeto svolti dai Nas nelle ultime due settimane, con 20 mila oggetti sequestrati in varie città d'Italia. Diversi imprenditori, 11 cinesi e un italiano, sono stati multati e segnalati all'Autorità giudiziaria.

A Roma, i finanzieri del Comando provinciale, in collaborazione con la polizia locale, hanno 'battuto' diversi mercati rionali, riuscendo a risalire ai canali di approvvigionamento delle merci contraffatte e non sicure per la salute. Erano infatti destinati in gran parte ai mercati dei quartieri romani dell' Esquilino, San Giovanni e San Lorenzo, ma anche all'hinterland di Napoli, i prodotti distribuiti dal cosiddetto 'quadrilatero del falso', situato nella periferia est della capitale.

 

Alcuni prodotti erano sprovvisti del marchio 'CE' o ne avevano uno falso; in entrambi i casi nessuna certezza del possesso dei requisiti prescritti in tema di sicurezza; sono in corso le analisi di laboratorio. Sei persone, cinque cinesi e un italiano, sono state deferite all'Autorità giudiziaria.

Sempre a Roma, i carabinieri del Nas hanno sequestrato 10.000 pezzi tra maschere di gomma maleodoranti, vestiti per bambini non ignifughi e giocattoli gonfiabili privi del marchio CE. E non lontano, a Fiumicino, altri 15.000 costumi di carnevale contraffatti di noti personaggi Disney sono stati sequestrati dai finanzieri i quali, su delega della Procura della Repubblica di Civitavecchia, hanno ricostruito la 'filiera' dei prodotti fino ai depositi dell'hinterland partenopeo.

 

Sono oltre 20 mila, complessivamente, i prodotti sequestrati dai Nas: a Treviso è stato sequestrato un intero negozio, ricavato all'interno di un capannone, abusivamente adibito alla vendita al dettaglio e circa 10.000 giocattoli privi della certificazione CE di conformità e provenienza; a Bari circa 2000 costumi, maschere, sciabole luminose, occhiali e trombette colorate, animaletti in gomma e peluche.

A seguito dei controlli sono stati segnalati all'autorità 6 cittadini cinesi responsabili di altrettanti aziende ed elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×