20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Carnevale, a Treviso torna la grande sfilata dei carri: "La Fontana delle Tette ad aprire il corteo"

L'idea del sindaco Conte per festeggiare il ritorno alla normalità. Per martedì grasso attese 100 mila persone

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

carnevale Treviso

TREVISO - Dopo quattro anni torna a Treviso la festa più pazza e divertente dell’anno. Il carnevale si prepara ad invadere di maschere e coriandoli la città con la sfilata dei carri allegorici martedì grasso, 21 febbraio. Treviso si prepara ad accogliere 19 tra carri e gruppi che sfileranno in corteo lungo le strade del centro con partenza alle 14.30 da piazzale Burchiellati e arrivo in piazza Duomo, con le mura a fare da tribuna naturale. Attese per l’occasione 100mila persona.

La sfilata dei carri allegorici quest’anno è il simbolo di un ritorno alla normalità dopo la pandemia. Nel 2020, infatti, è stato il primo evento annullato a causa della diffusione del Covid, a Treviso. Proprio per questo il sindaco Conte ha lanciato l’idea di una Fontana delle Tette in testa alla sfilata per festeggiare le fine della pandemia. “La vigilia del martedì grasso del 2020, dopo mille telefonate e tentennamenti, abbiamo deciso di annullare la sfilata visto l’aumento dei contagi. Oggi, dopo tre anni di stop, torniamo con emozione a salutare il Carnevale che rappresenta la rinascita e un ritorno alla normalità - le parole del sindaco Mario Conte - .Per lasciarci questo periodo difficile alle spalle mi piacerebbe portare, con l’aiuto degli Alpini, una rivisitazione delle Fontana delle Tette ad aprire la sfilata dei carri. Come all’epoca fu realizzata per chiudere un periodo di grave siccità, mi piacerebbe diventasse il simbolo della rinascita dopo la fine dopo la pandemia”.

Se il martedì grasso è il momento conclusivo e più atteso del Carnevale trevigiano, l’atmosfera di festa invaderà la città già dal fine settimana: sabato 18 e domenica 19 febbraio una lunga serie di appuntamenti si svilupperà infatti in centro storico, tra la Loggia dei Cavalieri trasformata in un circo, piazza dei Signori e piazzetta Aldo Moro. I nomi delle attrazioni sono già un programma: il Tongo Show, la Danza Aerea, i Bebidens, il Candy Circus, le Stelle di Segatura, i Dinosauri Giganti con il loro personale animatore, artisti di strada e trampolieri. Il tutto, grazie al coinvolgimento della Compagnia Teatrale Barbamoccolo e della Compagnia Lex Serafo.

L’associazione Carnevali di Marca, presieduta da Redo Bezzo, è al lavoro per realizzare un evento che promette emozioni e divertimento per grandi e piccoli in totale sicurezza. Oltre un centinaio i volontari, molti dei quali della protezione civile, dislocati lungo il percorso della sfilata del 21 febbraio, 50 agenti della polizia locale, 15 operatori del Suem 118 con quattro ambulanze e un'automedica, 10 vigili del fuoco e 25 tra carabinieri, poliziotti e finanzieri.
 

Martedì 21 febbraio, giorno della sfilata dei carri, ci saranno alcune modifiche della viabilità. Non si potrà parcheggiare dalle ore 11 del 21 febbraio fino alle ore 12 del 22 febbraio su viale Burchiellati , viale Frà Giocondo e viale D’Alviano. Il divieto di sosta con rimozione coatta è previsto dalle ore 11 alle ore 18 del 21 febbraio su viale F.lli Cairoli (esterno mura tratto tra San Tomaso e varco Manzoni), viale III Armata, Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale Burchiellati, via Mura San Teonisto, Borgo Cavour, via Caccianiga, via Canova, viale C. Battisti, via Fabio Filzi, (tratto tra via Cesare Battisti e via San Nicolò), via Achille Papa, via San Nicolo (stalli tra via Filzi e via Battisti); dalle ore 7 alle ore 20 su piazza Duomo (intera area) per l’allestimento del palco e su via Castello d’Amore, nell’area park di fronte al centro anziani (intera area), quest’ultima zona di ammassamento dei carri. Il divieto di circolazione riguarderà - dalle ore 13 e fino a cessate esigenze - Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale e viale Burchiellati, viale Frà Giocondo, viale D’Alviano, Borgo Cavour, via Canova, piazza Duomo, viale C. Battisti e tutte le vie afferenti al percorso della sfilata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×