28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Carnevali di Marca, per un weekend che si preannuncia indimenticabile

L’ultimo fine settimana della rassegna trevigiana, in attesa del martedì grasso

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Carnevali di Marca

TREVISO - Martedì grasso, l’apoteosi delle feste in maschera, è dietro l’angolo. Ma prima il Carnevale regalerà un altro weekend di feste e divertimento, tra sfilate di carri e spettacoli per famiglie. Per la rassegna Carnevali di Marca sono ben dieci gli eventi racchiusi nell’arco di due giornate, sabato 18 e domenica 19 febbraio. Appuntamenti a Zenson di Piave, Vittorio Veneto (2 giorni), Sant’Angelo di Treviso, Conegliano (2 giorni), Treviso (2 giorni), Cornuda e Roncade. Sabato 18 febbraio, a Zenson di Piave, attesa per la terza sfilata in notturna (dopo Nervesa della Battaglia e Santa Lucia di Piave) dell’edizione 2023 di Carnevali di Marca. I carri allegorici illuminati, a partire dalle 20, transiteranno per le vie del paese, arrivando davanti al municipio. Una serata di grande suggestione, accompagnata dalla magia di un ospite d’eccezione: Lex Serafo. La sfilata sarà aperta dalle Majorettes Onda Azzurra di Jesolo. Seguirà il gruppo ballo GDS Junior (“Una vita in vacanza”). Poi il carro APS Fuori Giri Losson (“I pirati”), il gruppo Le Sisters (“La bella e la bestia”), la Pro Loco Fiume in festa (“Una gabbia di matti”), il carro Carnevale di Eraclea (“Il circo di Madagascar”), il carro La gang di Ponte Crepaldo (“La banda delle bende”), il carro I ragazzi del Basso Piave (Ca’ Fornera fa i 90”), il carro Associazione Amici di Isiata (“I pirati dei Caraibi”). A Vittorio Veneto l’ultimo weekend di Carnevale inizierà sabato 18 febbraio, alle 14.30, con spettacoli e giochi per famiglie.

 

Domenica 19 febbraio l’attesissima sfilata per le vie del centro, a partire dalle 14.30. In passerella ben 15 tra carri e gruppi mascherati. La sfilata sarà aperta dalle Majorettes di Prata di Pordenone. Seguiranno la scuola danza Frenesy (“I meravigliosi anni ‘80”), il gruppo genitori della scuola Manzoni di Vittorio Veneto (“La musica”), il carro Parrocchiale Bocca di Strada e Santa Maria (“Giulio Cesare e i Romani”), il gruppo “W el paron dei peri” di Casella d’Asolo (“Le geishe asolane”), il gruppo SanVeCarri (“Le avventure di Pinocchio”), il gruppo Le Sisters (“La bella e la bestia”), il gruppo Amici di Chions (“Supermario”), il Gruppo Alpini-Scuola Materna Sernaglia (“Acqua”), il gruppo Carro Amici di Susegana (“Far West”), il Carro Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“Il ritorno di Re Carnevale”), le Teste Matte di Pravisdomini (“Il vascello fantasma”), il gruppo Fon Fierun Corbanese (“In viaggio con la regina”), il gruppo Chions Tuttinsieme (“Facce da cinema”), il gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (The Fabulous 50’s”). In attesa della sfilata dei carri di martedì grasso, nel weekend - sabato 18 e domenica 19 febbraio – l’atmosfera del Carnevale invaderà strade e piazze di Treviso e Conegliano con un ricco programma di spettacoli per famiglie.

 

A Treviso, a partire dalla tarda mattinata di sabato e di domenica, una lunga serie di appuntamenti si svilupperà in centro storico, tra la Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori e Piazzetta Aldo Moro. I nomi delle attrazioni sono già un programma: il Tongo Show, la Danza Aerea, i Bebidens, il Candy Circus, le Stelle di Segatura, i Dinosauri Giganti con il loro personale animatore e molte altre sorprese, artisti di strada, trampolieri e non solo. Il tutto, grazie al coinvolgimento della Compagnia Teatrale Barbamoccolo e della Compagnia Lex Serafo. A Conegliano si alzerà invece il sipario sulla trentesima edizione del Carnevale del Cima. Sabato 18 febbraio, tra via XX Settembre e Piazza Cima, apertura dei mercatini di Carnevale, mentre i bambini delle scuole elementari e medie della città daranno vita alla prima edizione del pedibus mascherato con giocolieri e saltimbanco, musica e animazione. Domenica 19 febbraio, dalle 13.30, in Piazza Cima, ancora festa e divertimento con la sfilata delle mascherine e l’assegnazione della maschera d’argento “Fantastica” del Carnevale di Conegliano aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Dalle 17 ancora musica, animazione, spettacoli e il karaoke condotto da Marica Key. Nell’ultimo weekend in maschera, la rassegna organizzata dall’associazione Carnevali di Marca farà tappa anche a Sant’Angelo di Treviso (sabato 18 febbraio), Cornuda (domenica 19 febbraio) e Roncade (domenica 19 febbraio).

 

Tre appuntamenti in cui le feste di carnevale saranno organizzate direttamente dalle Pro Loco. A Sant’Angelo, sabato 18 febbraio, la sfilata inizierà alle 15.30 dal Piazzale Michelangelo, di fronte al supermercato Visotto, e comprenderà sette tra carri allegorici e gruppi mascherati. Sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento con lo spettacolo dei trampolieri luminosi, i truccabimbi e tante iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli. Alle 18 la gara delle maschere, alle 19 dj set a conclusione della serata. A Cornuda nei quattro giorni di festa del 117° Carneval dei Crostoi (18 febbraio-21 febbraio), uno dei più tradizionali appuntamenti trevigiani, le sfilate dei carri saranno due: la prima scatterà alle 14.30 di domenica 19 febbraio e sarà aperta dalla Filarmonica Cornudese; la seconda andrà in scena martedì 21 febbraio. Per tutto il weekend, luna park e chiusura, nella serata di martedì grasso (ore 19), con un grande spettacolo di fuochi d’artificio. A Roncade, sempre domenica 19 febbraio, spazio alla 35^ edizione del Carnevale Roncadese. La sfilata dei carri allegorici inizierà alle 14.30. Crostoli e bevande per tutti in Piazza I Maggio e Piazza del Municipio. Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca sono disponibili sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione.

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

16/02/2024

Carnevali di Marca, weekend con tre sfilate

Dopo il successo dei cortei di martedì grasso, sabato appuntamento con i carri allegorici a Soligo e a Sant’Angelo di Treviso, mentre domenica torna lo storico Carnevale di Sernaglia della Battaglia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×