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24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

CARTELLA CLINICA INFORMATICA PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

A Villa Bianca un progetto pilota per informatizzare la gestione sanitaria

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Tarzo – Le nuove tecnologie cambiano la vita anche ai più anziani: al centro servizi per anziani non autosufficienti di Villa Bianca parte una sperimentazione per la realizzazione di una vera e propria Cartella Clinica informatizzata per la raccolta dati riferiti agli ospiti.

Il nuovo sistema informativo per la gestione complessiva socio sanitaria dei dati, denominato progetto Atl@nte, è stato realizzato da un’equipe di tecnici informatici “Spazio Informatico” coadiuvata da esperti gestionali di “Studio Vega”, un’agenzia di management per l’area sociale e sociosanitaria, entrambe con sede a San Vendemiano.

Si tratta di un sistema di informatizzazione del fascicolo e della documentazione clinica riferita agli anziani ospiti, che archivia anche ogni dato qualitativo e quantitativo riferito al complesso dell’organizzazione della casa di riposo.

L’Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re, che gestisce il centro di Tarzo,  ha potuto adottare questo nuovo sistema grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

L’auspicio è che il buon esito di questo progetto pilota possa fungere da volano per l’attivazione di iniziative simili, e indurre la Regione e gli enti territoriali a
sostenere in futuro il progetto e una sua applicazione diffusa sul territorio. L’auspicio risulta anche quello di consentire ai famigliari degli anziani ospiti in un prossimo futuro di poter seguire anche via Internet il progetto assistenziale messo in atto da Villa Bianca.

Atl@nte è già in uso in diverse ASL regionali e nazionali e così pure presso molte strutture residenziali per anziani che operano nel territorio nazionale. L’adozione del sistema Atl@nte ha permesso di fare passi in avanti in riferimento al miglioramento della qualità della vita degli ospiti e alla valutazione degli esiti delle attività svolte.
Il progetto Atl@nte permette infatti di entrare scientificamente nel merito dell’operatività offrendo costantemente un quadro di ogni singola azione clinica e non. Ogni dato quantitativo e qualitativo viene archiviato dal sistema e offre una costante visione sia degli aspetti particolari che generali riferiti all’organizzazione della residenza per anziani.

Il sistema informativo così come congeniato consentirà di meglio lavorare per progetti e guidare un lavoro costante di programmazione e verifica dei risultati raggiunti per ogni tipo di intervento svolto.

L’adozione del sistema informativo infine consentirà ancor più di aiutare un team di operatori a svolgere un servizio offrendo chiara visibilità di un cammino operativo costruito nella preventiva programmazione degli interventi, nella pianificazione e nelle azioni di verifica dei risultati.

 

In foto: Villa Bianca

 


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