A Casa Robegan la nuova mostra di Jeff Robb che racconta l'essenza di Treviso tra passato e presente
“Terra Incantata” sarà aperta al pubblico da sabato 14 dicembre al 9 febbraio 2025
| Isabella Loschi |
TREVISO - Terra Incantata è il titolo della nuova mostra di Jeff Robb, ospitata a Treviso, nella suggestiva cornice di Casa Robegan, da sabato 14 dicembre 2024 al 9 febbraio 2025.
Sotto la direzione artistica di Richard Mauger, progettata da Sandra Sanson e curata da Pasquale Lettieri, Terra Incantata esplora il rapporto tra arte e contesto storico, fondendo passato e presente attraverso un'esperienza artistica multisensoriale; un’immersione profonda nell’immaginario dell’artista che propone una riflessione sull’arte come strumento di esplorazione interiore e fonte di dialogo con il mondo esterno. L'obiettivo è creare uno spazio stimolante e magico, adatto a visitatori di tutte le età, che vada oltre la semplice osservazione, offrendo un'esperienza profondamente coinvolgente. Organizzata dalla galleria Cris Contini Contemporary in collaborazione con la Città di Treviso e i Musei Civici di Treviso, con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, Gruppo Cassa Centrale – l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo - e il supporto di Fondazione Mazzotti, l'esposizione si propone come un evento unico nel suo genere.
I visitatori sono accolti da due grandi immagini lenticolari che rappresentano l’incontro tra la gioventù contemporanea e il fascino dell'architettura storica di Treviso. Il percorso espositivo segue con un’opera ispirata all’arte degli affreschi: un’installazione immersiva di luci e proiezioni che, mediante strutture piramidali sospese illuminate dall’interno, riflettono i motivi ornamentali tipici della città, trasformando le pareti in tele viventi. Si continua con Finestre Metafisiche, la sala dedicata alle nature morte tridimensionali, ricreate dalla combinazione di stampe giclée e fotografia lenticolare, opere raffiguranti elementi iconici della tradizione trevigiana - come il radicchio e l’uva - riproposte in un dialogo armonioso tra passato e presente. L’importanza dell’acqua, nella storia della città, viene celebrata con un’installazione animata: la proiezione di una cascata su tessuto in movimento e la riproduzione dei suoi suoni rendono l’atmosfera evocativa. L’esposizione si conclude con immagini lenticolari che fondono magistralmente arte digitale e realismo fotografico in un connubio tra l’architettura storica e l’energia dei giovani trevigiani, regalando una visione dinamica della città. Un cortometraggio sulla creatività di Jeff Robb e il suo legame con Treviso, racconta di come le sue esperienze personali nella città si siano intrecciate con il processo artistico, dando luogo ad una visione unica e personale.
“Con Terra Incantata ho cercato di esplorare l'essenza di Treviso, una città in cui la storia e la modernità coesistono in armonia - racconta Jeff Robb - Attraverso le mie opere, cerco di catturare questa dualità, intrecciando il fascino del passato con l'energia vibrante del presente. Ogni opera è un invito a vedere la città da una prospettiva nuova, dove tradizione e innovazione si incontrano in un dialogo senza tempo”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo