I caschi blu danno luce a Shama
Le energie rinnovabili aiutano il Sud del Libano
| Julia Gardiner |
LIBANO - Un importante progetto di riqualificazione e adeguamento energetico degli impianti d’illuminazione pubblica nel Sud del Libano è stato completato e inaugurato dai militari del contingente italiano di Unifil.
Il progetto ha interessato un tratto di strada periferico del villaggio di Shama. L’intervento ha riguardato la sostituzione di pali d’illuminazione e l’installazione di impianti a pannello fotovoltaico secondo le normative vigenti in materia di energie rinnovabili.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante del Sector West, generale di Brigata Ugo Cillo, e delle più alte cariche istituzionali del sud del Libano, tra le quali il Prefetto di Tiro Mr. Jaffal e il presidente dell’unione delle municipalità del Libano del sud Khal Husseini. Il primo cittadino di Shama, Mr. Abdel Kader Safieddine, ha ringraziato il contingente italiano per il costante impegno volto al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale e sottolineato l’importante legame tra i cittadini di Shama e i caschi blu italiani che, proprio nella piccola municipalità, da dieci anni hanno il proprio quartier generale.
Il contingente italiano in Libano, attualmente su base Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, contribuisce al rispetto della risoluzione 1701 del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che fra i compiti assegnati prevede l’assistenza alla popolazione locale attraverso iniziative di cooperazione civile-militare.