28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

Cavaso, festa per i 100 anni di nonna Olinda

Creatività e uncinetto le passioni della nuova centenaria, da vent’anni ospite della casa per anziani Binotto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Olinda Tono

CAVASO DEL TOMBA - Grande festa per Olinda Tono che compie 100 anni. L’importante traguardo è stato celebrato dalla sorella, dai nipoti e bisnipoti con fiori e pasticcini alla residenza per anziani Binotto di Cavaso Del Tomba, dove la signora Olinda è ospite da vent’anni. A festeggiarla anche gli amici ospiti e la dirigenza della struttura di via Roma.

Nata il 25 settembre 1922, Olinda Tono ricorda e celebra una lunga vita segnata da sofferenze e difficoltà ma anche arricchita da importanti soddisfazioni. Fin dalla tenera età ha dovuto rimboccarsi le maniche per dare il suo contributo alla famiglia, ma con il duro lavoro e tanti sacrifici è riuscita a costruirsi una casa. Nonostante i tanti lutti che ha dovuto affrontare nella sua vita, non si è mai persa d’animo e ha abbracciato la terza età con grande spirito ed energia.

Alla “tenera” età di 84 anni Olinda ha partecipato e vinto con una sua breve autobiografia un concorso di scrittura creativa: con il premio ricevuto si è regalata un bel viaggio in Spagna e in Marocco. La sua passione però sono sempre stati i quadri a mezzo punto, tecnica con la quale è riuscita a riprodurre minuziosamente “L’ultima Cena” di Leonardo da Vinci, attualmente esposta nella parrocchia di Este (Pd). Una creatività che ha portato anche in questi ultimi venti anni alla casa di soggiorno Binotto dove ha stupito tutti per la sua abilità all’uncinetto e non solo: tra le sue creazioni, frutto di grande pazienza e passione, ci sono un copriletto matrimoniale, tanti fiori con le calze, presepi di carta, puzzle di grandi dimensioni e persino un veliero.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×