19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Cede asfalto in A4, chiusure e disagi

|

|

Cede asfalto in A4, chiusure e disagi

E' stato chiuso al traffico il tratto di autostrada A4 tra Latisana e Palmanova, in direzione Trieste, a causa di un cedimento dell'asfalto dovuto ai lavori in corso. Dopo un sopralluogo, i tecnici di Autovie Venete hanno deciso di procedere all'immediato rifacimento dell'asfalto in prossimità del cantiere. Chiusi anche gli svincoli in entrata a Latisana e a San Giorgio in direzione Trieste.

 

Nella costruzione di grandi opere - spiega Autovie Venete - come la terza corsia della A4, soprattutto nei tratti dove il terreno presenta stratificazioni diverse e dove il flusso dei mezzi pesanti è particolarmente intenso, l'asfalto cede e si "ammalora". Nell'area interessata, inoltre, i lavori si svolgono sotto il piano campagna e in presenza della falda il che richiede una continua "aspirazione" di acqua.

 

Questo processo a volte favorisce il cedimento dell'asfalto. In questi casi l'intervento è immediato e a volte come oggi richiede la chiusura del tratto autostradale per motivi di sicurezza. Nel tratto di A4 dove sono aperti i cantieri - aggiunge Autovie - ovvero tra Alvisopoli e il nodo di Palmanova, la sorveglianza è costante. Gli ausiliari vigilano anche sulle condizioni dell'asfalto e al primo segnale di fessurazione o di smottamento del terreno avvertono i tecnici che effettuano un immediato sopralluogo e decidono le misure da adottare. La riapertura è prevista per le prime ore del pomeriggio.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

18/03/2024

A4, nuova area di servizio a Roncade

Sostituirà la 'Calstorta' a Cessalto: ottenuta la concessione per l'installazione di un nuovo impianto carburanti e servizi lungo l'autostrada

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×