19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

A Ceneda al via l'Antica Sagra di San Tiziano

Dal 4 al 19 gennaio si rinnova l’appuntamento dedicato a San Tiziano, patrono della città e della diocesi di Vittorio Veneto

|

|

A Ceneda al via l'Antica Sagra di San Tiziano

VITTORIO VENETO – La città e la diocesi di Vittorio Veneto festeggiano, con la tradizionale sagra, il loro patrono, San Tiziano. Appuntamento a Ceneda di Vittorio Veneto dal 4 al 19 gennaio 2014 con tutta una serie di iniziative, celebrazioni religiose, parco divertimenti, musica e animazione. Alla regia dell’evento i volontari di Insieme per Ceneda in collaborazione con i gruppi parrocchiali “Pesca di beneficenza”, “Presepe artistico”, “Concorso presepi” e “San Nicolò”, oltre al Gruppo Marciatori Domo, gli alpini di Vittorio Veneto, le associazioni Spettacoli Viaggianti e CAD, il tutto patrocinato dal comune di Vittorio Veneto.


 


Primi appuntamenti in questo fine settimana. Sabato 4 gennaio alle 15,30 apre la Pesca di beneficenza presso il patronato Costantini-Fiorentini. Giunta alla sua 21^ edizione, la pesca rimarrà aperta fino al 19 gennaio tutti i pomeriggi dalle 15,30. Il ricavato, come tradizione, sarà impiegato per l’ammodernamento dello stabile e degli impianti sportivi, punto di aggregazione per la comunità cenedese. Domenica 5 gennaio, alle 17,30, nell’area verde di via Malanotti (a pochi passi da piazza Giovanni Paolo I) l’accensione del panevin dei bambini. Un panevin che quest’anno, per volontà di Insieme per Ceneda, sarà ecologico, a misura d’ambiente, realizzato con sola legna secca proveniente dal parco Papadopoli e di dimensioni ridotte. Non verrà comunque meno la tradizione contadina: bambini e adulti tutti con il naso all’insù per capire quale direzione prenderanno le faville e come sarà, di conseguenza, il 2014. Dopo l’accensione del panevin (sarà presente anche il sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re), in sella alla sua scopa arriverà la Befana che porterà ai bambini presenti un dolce regalo (ben 400 i sacchettini che saranno distribuiti). Per tutti un caldo ristoro con la pinza del panificio Michielin, tè caldo e vin brulè. Anche in questo caso, il ricavato sarà destinato al patronato.


 


Per chiudere il ricco periodo delle feste, un momento per rimettersi in forma: lunedì 6 gennaio, alle 8,30 da piazza Giovanni Paolo I, la partenza della 40^ storica Marcia del Freddo, corsa non competitiva organizzata dal Gruppo Marciatori Domo che si snoda, nei percorsi da 6, 12 e 21 chilometri, sulle colline vittoriesi.


 


I festeggiamenti in onore di San Tiziano, le cui spoglie, traslate da Oderzo a Ceneda tra il VII e l’VIII secolo d.C., sono ancora conservate e venerate dai fedeli nella cripta della cattedrale di Vittorio Veneto, entreranno nel vivo da sabato 11 gennaio. Alle 20,30, nel salone del patronato Costantini-Fiorentini proiezione del cortometraggio “Un atto d’amore” che narra la storia di San Tiziano, prodotto da Thomas Toffoli (ingresso libero). Sempre da sabato, in piazza Giovanni Paolo I, saranno attivi il chiosco degli alpini per un caldo ristoro e il parco divertimenti per grandi e piccini.


 


Mercoledì 15 gennaio alle 18, nella cripta della cattedrale, vespri solenni di San Tiziano presieduti dal vescovo Corrado Pizziolo. Giovedì 16, festa di San Tiziano, solenne pontificale alle 10 in cattedrale presieduto da monsignor Ilario Antoniazzi, arcivescovo di Tunisi, originario della diocesi di Vittorio Veneto. Concelebreranno il vescovo Pizziolo e i sacerdoti della diocesi. Alle 16,30 nella cripta della cattedrale concerto del Trio Da Ponte composto da Paolo Carraro (violoncello), Daniele Donatello (piano) e Mariagrazia Marcon (soprano). Alle 19, in cattedrale, messa per la città presieduta dal vescovo e concelebrata dai parroci di Vittorio Veneto.


 


Sabato 18 gennaio, alle 20,45 nell’aula magna del seminario, concerto “Memorie musicali” di Lorenzo Da Ponte con l’Oficina Musicum composta dal soprano Francesca Lombardi Mazzulli e da Riccardo Favero al fortepiano. Domenica 19 si chiudono i festeggiamenti per il patrono: oltre all’appuntamento in piazza con le giostre, in chiesa alle 10 premiazione dei migliori presepi delle famiglie e alle 14,30, in piazza, lancio dei palloncini. Ancora un momento di preghiera nel pomeriggio: alle 15,30 in cattedrale la santa messa presieduta dal vescovo Corrado e animata dai cori parrocchiali.


 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×