20/05/2024velature sparse

21/05/2024rovesci di pioggia

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Agenda

Cento giorni che non torno.

Incontro con Valentina Furlanetto

Incontri - Presentazioni

quando 20/04/2024
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Montebelluna
Villa Binetti, Vicolo Zuccareda 5 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info info@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà

Incontro con Valentina Furlanetto, giornalista Radio24 e autrice del libro “Cento giorni che non torno”

Ingresso libero, prenotazione consigliata: 3454813756 / prenotazioni@combinazionifestival.it

---

Questa è la storia di Franco Basaglia, nato nel 1924, figura rivoluzionaria che ha dimostrato che i ‘pazzi’ potevano vivere fuori dagli istituti e che ha lottato per il superamento degli ospedali psichiatrici.Ma è anche la storia di Rosa, coetanea di Basaglia, una giovane donna nata e cresciuta non lontano da lui, che viene investita da un’auto e che da quel momento combatte con le crisi epilettiche e con la malattia mentale.Rosa per tutta la vita affronta il manicomio, l’elettroshock, l’uso massiccio di psicofarmaci, l’assenza di diritti civili, lo stigma. «Cento giorni che non torno», ripete a una delle figlie che la va a trovare in manicomio di nascosto, perché una madre internata è una vergogna. Le due vite di Franco e Rosa corrono parallele in un secolo in cui l’approccio alla malattia mentale cambia profondamente. Con l’approvazione della legge 180 si apre una stagione di speranze, ma l’iniziale entusiasmo lascia spazio presto alla lotta delle famiglie con servizi pubblici sottodimensionati, alla preoccupazione per i Tso violenti, alla diffusione di un ‘manicomio chimico’.

Valentina Furlanetto ci accompagna, con la lucidità della cronista e la sensibilità della scrittrice, in un viaggio tra dolore, vergogna, voglia di libertà.

 «Mi sembra di vederli questi ragazzi, Franco che passeggia con i romanzi e i libri di scuola sottobraccio per le calli di Venezia, e Rosa che cammina sul ciglio della strada tornando dalla fabbrica, entrambi con i pensieri che si hanno a quell’età: un amore, le amicizie, il futuro.
Cent’anni dopo la nascita di Basaglia cerco di dipanare il groviglio di fili di due vite parallele, in cui si intrecciano storie di guerra, sofferenza, malattia mentale, speranza.» (Valentina Furlanetto)

---

Valentina Furlanetto, giornalista, lavora a Radio24 e collabora con “Il Sole 24 Ore”,“Il Foglio” e “Review”. A Radio24 conduce la trasmissione Immagini. Le storie della settimana e lavora ai radiogiornali. Ha pubblicato Si fa presto a dire madre (Melampo 2010), L’industria della carità (Chiarelettere 2013), Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa (Laterza 2021, Premio Leogrande Studenti 2022) e Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà (Laterza 2024).

---

L’incontro è realizzato nell’ambito di Fuori-festival, rassegna di incontri per orientarsi nel mondo che cambia, e del Patto per la Lettura in Area Montebellunese.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione CombinAzioni con il patrocinio della Città di Montebelluna e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna, l’associazione ApertaMente, la Libreria Zanetti e la Fondazione Sportsystem.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

S. Pietro di Feletto

20/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - “Ca’ del Poggio”, via dei Pascoli,8-San Pietro di Feletto

“Parole in un bicchiere “.

Incontro con Valeria Corciolani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×