19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

CENTRO RACCOLTA RIFIUTI, DOPO LE PROTESTE IL COMUNE CAMBIA POSTO

Ci sono due nuove aree dove potrebbe essere realizzato

|

|

CENTRO RACCOLTA RIFIUTI, DOPO LE PROTESTE IL COMUNE CAMBIA POSTO

CASTELFRANCO – Dopo le proteste dei residenti il Comune ha deciso di cambiare posto per il nuovo centro di raccolta rifiuti. È emerso durante un incontro tra il Comitato frazionale del paese e l’assessore all’Ambiente Nazzareno Gerolimetto svoltosi l’altro ieri.

I residenti sono contrari al sito di via Montebelluna, in zona artigianale, perché eccessivamente vicino alle case.

L’amministrazione comunale tempo fa si era impegnata a verificare se ci fosse stata la possibilità di realizzare allora il centro di raccolta nei pressi del cimitero, sito individuato ancora dalla precedente amministrazione, ma secondo quanto comunicato dall’assessore ai rappresentanti del paese i proprietari non sono intenzionati a vendere. Per questo ora si sta valutando di portare i rifiuti in un altro sito ancora, sono stati individuate due aree che potrebbero risultare idonee.

«Ci eravamo impegnati con la gente di Sant’Andrea a riprovare la strada dell’acquisizione di quell’area – spiega l’assessore Gerolimetto – Ma i nuovi proprietari subentrati in seguito al fallimento della ditta non sono intenzionati a vendere: riportare il Card lì è impossibile».

«Durante questo ultimo incontro – spiega sempre l’assessore – ci siamo confrontati con il comitato frazionale proponendo altre due localizzazioni. Si tratta sempre di area in zona artigianale ai confini tra Treville e Sant’Andrea, ma in punti che non dovrebbero creare problemi. Da vedere ora se queste alternative possano essere percorribili. Di certo servirà più tempo, in quanto l’area che avevamo individuato ma su cui i cittadini hanno espresso la loro contrarietà era giù nella disponibilità del Comune, cosa che non vale per le nuove ipotetiche aree. Qui bisognerà passare per delle trattative con dei privati per l’acquisizione del terreno e la cosa è meno semplice. Ci siamo dati comunque appuntamento a settembre per relazionare su come siano andate le trattative e se sia possibile puntare su uno di questi siti alternativi». M. Cer.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×