28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Centro Sollievo di Cordignano, il 15 settembre l'inaugurazione

Il servizio è dedicato alle persone con diagnosi di demenza o Alzheimer in fase iniziale e alle loro famiglie che possono trovarsi in difficoltà nella gestione della malattia

|

|

Centro Sollievo di Cordignano, il 15 settembre l'inaugurazione

CORDIGNANO - Viene inaugurato mercoledì 15 settembre il nuovo Centro Sollievo di Cordignano. L’appuntamento è alle 11.30 nella casa degli alpini di via Cazzani 10, struttura che accoglierà da ottobre il servizio dedicato alle persone con diagnosi di demenza o Alzheimer in fase iniziale. Nel rispetto delle misure anti-Covid in vigore (uso della mascherina, distanziamento sociale e Green Pass), la struttura aprirà così ufficialmente al pubblico grazie alla sinergia messa in atto in questi mesi fra istituzioni e mondo del volontariato.

 

Il progetto dei Centri Sollievo nasce in Veneto nel 2013 grazie all’impegno dei familiari delle persone affette da demenza e al sostegno della Regione. Con l’inaugurazione del Centro Sollievo di Cordignano salgono così a 10 i Centri Sollievo attivi nel distretto pievigino dell’Ulss 2 (oltre a Cordignano, a Cappella Maggiore, Codognè, Bibano di Godega di Sant’Urbano, Revine Lago, Susegana, Soligo, Conegliano, Sernaglia della Battaglia e Vittorio Veneto). All’attivazione del nuovo Centro Sollievo di Cordignano dedicato alle persone con decadimento cognitivo e alle loro famiglie che, soprattutto nella fase iniziale della malattia, possono trovarsi in difficoltà nella gestione del loro caro, hanno collaborato attivamente nei mesi scorsi l’Ulss 2 distretto di Pieve di Soligo, il Coordinamento Associazioni di Volontariato Sinistra Piave, l’amministrazione comunale di Cordignano e le associazioni Esserci Odv e Medi@età Odv.

 

«Nel corso di ottobre – spiegano i promotori del Centro Sollievo di Cordignano – completeremo la formazione dei volontari e allestiremo la sede per accogliere, prevediamo già dal prossimo mese, gli ospiti in assoluta sicurezza. Il Centro Sollievo sarà aperto, questa la nostra previsione, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 11.30. Con l’inaugurazione del 15 settembre ci auguriamo di avvicinare altre persone, possibili nuovi volontari, sensibilizzandole sull’importanza di questo servizio per la nostra comunità».

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×