19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Centro storico "zona a traffico limitato"

Pubblicata l'ordinanza che regolamenta la viabilità

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Con la delibera pubblicata ieri e le ordinanze della Polizia Locale vengono definiti i termini della istituzione della zona a traffico limitato in via XX settembre, nel cuore del centro storico coneglianese.
"La Contrada Grande è patrimonio di notevole pregio dal punto di vista artistico, architettonico e ambientale di questa città e per la sua conservazione sono richieste attenzione e tutela - commenta il sindaco Floriano Zambon - queste considerazioni stanno alla base del protocollo d'intesa siglato in gennaio con Ascom, Confesercenti, Rotary e Italia Nostra e dei provvedimenti contenuti nella delibera della giunta comunale assunta all'unanimità; ma anche delle iniziative che abbiamo deciso di intraprendere quali il servizio pedibus per gli studenti nel tragitto Stazione FS-Contrada Grande, l'estensione del percorso del mini-autobus ecologico a via XX settembre e i nuovi 60 parcheggi in via Rosselli".
Dispositivi tesi a scoraggiare il transito delle auto in via XX settembre anche per coloro che avranno la possibilità di transitare , come i genitori degli studenti diretti alle scuola Cima e San Francesco.

Gli incontri preparatori con le Scuole
A tal proposito l'Amministrazione Comunale ha incontrato nei mesi scorsi le scuole presenti nel centro storico. Diversi e ripetuti i contatti con la direzione didattica per quanto riguarda la elementare San Francesco, un  incontro riepilogativo a fine luglio con i genitori e la Direzione della scuola media Cima (presenti anche molti dei genitori con i figli pre-iscritti alla scuola).
Nell'incontro in particolare era stata ribadita non solo la decisione della estensione della ZtL a via XX settembre, ma anche che ci sarebbe stato il pedibus in via sperimentale e che ci sarebbe stata la possibilità di transitare ma non sostare in via XX settembre. Con i genitori era anche stata sollevata la necesità di verificare lo stato della segnaletica per mettere in massima sicurezza i percorsi di quei bambini che dalle vie contingue al centro storico possano recarsi a scuola direttamente a piedi.

Pass e informazioni: il supporto della Polizia Locale
La Polizia Locale del Comune di Conegliano è il soggetto deputato a rilasciare non solo i pass ai soggetti autorizzati al transito in via XX settembre e i contrassegni per il parcheggio (vedi ordinanza) ma avrà un ruolo importante a livello informativo.
"La presenza dei "vigili" nelle prossime settimane in centro storico aiuterà la cittadinanza a capire al meglio l'istituzione della zona a traffico limitato, impegnati in un'azione preventiva e informativa - conclude il sindaco Floriano Zambon - a questo concorrerà anche la comunicazione scritta che sta arrivando in queste ore nelle case dei residenti e alle attività commerciali ma anche gli incontri pubblici che faremo nelle prossime settimane. Con questi presupposti e la collaborazione della cittadinanza raggiungeremo con certezza il risultato auspicato: la salvaguardia del nostro patrimonio storico, architettonico e ambientale".

Delibera e Ordinanza nella cassetta della posta, come era avvenuto per il testo del protocollo d'intesa
Il testo dell'ordinanza con la quale viene istituita la Zona a traffico limitata è in fase di recapito a tutti i residenti, alle attività commerciali e agli altri soggetti interessati del centro storico, così come avvenuto in occasione della sottoscrizione del  protocollo d'intesa da parte del Comune, Ascom, Confesercenti, Italia Nostra e Rotary ".
_______________________________

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×