Il cerchio della vita, a Roncade un nuovo spazio di incontro tra bambini e anziani
Il cuore simbolico del progetto è il giardino della scuola, dove è stato realizzato uno spazio inclusivo e accessibile anche agli anziani in carrozzina
| Isabella Loschi |

RONCADE - Tra le esperienze innovative intergenerazionali che vedono in Italia bambini e anziani uniti da progetti educativi e spazi comuni, c’è anche Fondazione Città di Roncade con il progetto “Il cerchio della vita”. Grazie all’inaugurazione di uno spazio comune, ora i bambini della scuola dell’infanzia paritaria Vittoria e nido integrato Prato Fiorito e gli anziani ospiti della vicina Casa di riposo potranno incontrarsi per condividere esperienze e attività, come quelle laboratoriali già realizzate in questi mesi, che sono state generative di nuovi e significativi legami.
Il cuore simbolico del progetto è il giardino della scuola, dove è stato realizzato uno spazio inclusivo e accessibile anche agli anziani in carrozzina, finanziato dalla Fondazione. L’inaugurazione è avvenuta in un clima di festa, alla presenza di famiglie, insegnanti, educatrici, rappresentanti delle associazioni e istituzioni locali, tra cui l’assessore Paola Carrettin, consiglieri, dipendenti e volontari della Fondazione, il parroco e le aziende del territorio, che hanno sostenuto l’iniziativa. È stato particolarmente commovente il momento dello scambio dei doni tra i bambini e gli anziani presenti.
“Il nostro obiettivo è valorizzare le relazioni in una comunità che accoglie e include la ricchezza delle diverse generazioni per costruire identità solide e legami significativi”, afferma la presidente della Fondazione, Simonetta Rubinato: “Il cerchio della vita non è solo un progetto educativo e didattico per i piccoli: è un invito a tutte le componenti della comunità a riconoscere il valore di ogni generazione per promuovere il benessere di tutti e di ciascuno”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo