20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

A Cessalto la nuova aula multimediale per persone con disabilità

Martedì l'ha inaugurata l'assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin

|

|

l'incontro di martedì a Santa Maria di Campagna

CESSALTO - Nuova area multimediale destinata alle persone con disabilità.

Martedì il Comitato Melograno nella sede di Solo Per il Bene a Cessalto, ha organizzato una visita dell’'assessore regionale Manuela Lanzarin, accompagnata dalla consigliera Sonia Brescancin, con più di trenta amministratori del Veneto Orientale e del comprensorio opitergino Mottense.

Oltre al Sindaco di Cessalto Luciano Franzin con l'assessore Francesca Zago, erano presenti la Sindaca di Oderzo, la Vice sindaco Di San Donà, l'assessore Simiele per Musile di Piave. Con loro il vicesindaco di Meduna di Livenza, gli assessori ai servizi sociali di Spresiano, Mansuè, Salgareda, Oderzo, Eraclea, il sindaco di Fontanelle, la consigliera Stefania Buran per Motta di Livenza.

Con loro il presidente di Feder Solidarietà Eugenio Azzanello, il presidente di Sidima Rodolfo dalla Mora, il Presidente della Casa di Riposo di Motta di Livenza Renzo Cester e tutti i Presidenti delle Associazioni del Comitato.

Apprezzamento è stato espresso dall'assessore Lanzarin al coordinatore Daniele Furlan per l'importante lavoro di rete fatto nel territorio.

Lanzarin ha inaugurato la sala multimediale accessibile dell'associazione Solo per il Bene, un progetto innovativo che rende accessibile davvero a tutti il mondo dell'informatica.

Nella sala sarà possibile l'utilizzo dei computer e di ogni dispositivo informatico da parte di soggetti con qualsiasi tipo di disabilità.

È previsto il comando vocale, hardware e software per soggetti ipovedenti. La sala poi è dotata di app, collegamenti e dispositivi che permettono anche attraverso il linguaggio dei segni, la comunicazione per le persone mute.

A breve il Melograno presenterà un progetto formativo per le scuole e le comunità che insegnerà proprio il linguaggio dei segni.

«Per i ragazzi delle scuole - ha dichiarato Furlan - sembrerà un gioco, ma per tante persone mute sarà una svolta».

«La sala è stata intitolata "Sala Comitato Melograno"» ha spiegato il Cristiano Viotto di Solo per il Bene, «come gesto di riconoscenza all'attività del Comitato che in così poco tempo ha fatto così tanto».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×