25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Che festa, a Osigo!

Veste inedita per il paese: domenica il primo mercatino dell'antiquariato

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Che festa, a Osigo!

OSIGO - Antiquariato, artigianato, collezionismo. Natura, cucina, prodotti tipici. Domenica 21 luglio, Osigo, sboccia in una veste inconsueta, mai vista. Nella frazione di Fregona, dalle 6 del mattino alle 8 di sera, verrà allestito per la prima volta un mercatino dell'antiquariato, che vedrà giungere nella cittadina ai piedi del Cansiglio espositori da tutto il Veneto e dal Friuli.

 

A organizzare l'evento Franco De Bin, dell'Osteria da Franco in piazza Osigo, Gilberto Gallina, Olindo e Mariangela Pizzol, espositori e collezionisti residenti a Osigo che, per la prima volta, "giocheranno in casa". Grazie al patrocinio del Comune, della Pro Loco, e alla collaborazione dei cittadini, lo chef e i tre espositori sono riusciti a portare l'evento in un luogo dove non era mai stato.

 

"Sarà il primo di una lunga serie - esordisce Franco - Ho già pensato al prossimo appuntamento: 3 agosto, spillatura del Torchiato, e abbattitura della temperatura per renderlo un (ottimo) aperitivo". E domenica si comincia. "Non è solo antiquariato - spiega Olindo ci saranno anche artigiani che impagliano le sedie come si faceva una volta". "E che intrecciano cesti di vimini - continua Gilberto - ricreando modi di fare, e di creare, che sono andati perduti". "Abbiamo invitato espositori da Padova, Abano Terme, Aviano, solo per citarne alcuni - chiarisce Mariangela - E' anche un modo per far conoscere il nostro territorio, e i prodotti che offre. Dal Torchiato, ai piatti tipici. Fino alle Grotte del Caglieron: è un'occasione per visitarle!"

 

Artigiani e collezionisti hanno risposto all'invito. Entusiasti. "Ora, aspettiamo i visitatori. - conclude Mariangela - E preghiamo papa Francesco, perché quel giorno ci sia bel tempo!"

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×