29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Benessere

Chi è più intelligente beve meno

Una ricerca svela rapporto tra alcolismo e QI

|

|

Chi è più intelligente beve meno

Se bevi tanto, sei poco intelligente. Non una considerazione paternalista, ma il risultato di una ricerca scientifica. Effettuata dagli studiosi del Karolinska Institutet  e ubblicata su Alcoholism: Clinical and Experimental Research.

 

Dopo aver analizzato un campione di 49,321 uomini svedesi nati tra il 1949 e il 1951 i ricercatori hanno trovato una correlazione tra il consumo di alcol e il QI, che sarebbero inversamente proporzionali nei vari soggetti esaminati. Pare che un maggiore QI induca a comportamenti più salutari per l'organismo per cui, secondo i risultati della ricerca, è più probabile che le persone con un QI più basso assumano quantità di alcolici maggiori rispetto a quelle dotate di un QI superiore.

 

Questo non vale però per le donne: secondo un'altro studio, effettuato nel 2010 dalla London School of Econimcs, le donne più propense a darci dentro con l'alcol sarebbero quelle più intelligenti.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

25/06/2021

Alcol, aumenta il consumo tra i giovani

Il presidente del Ceis di Treviso scrive ai sindaci della Marca:"La pandemia aumenterà il rischio di dipendenza tra i giovani, non sottovalutiamo i loro bisogni"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×