Chirurgia dell'apparato digerente: intervento in diretta all'ospedale Cà Foncello
L’operazione chirurgica, svolta dalla Chirurgia 1 dell’ospedale di Treviso, è diventata un momento formativo per 115 mila professionisti da tutto il mondo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Evento formativo di eccellenza per l’équipe della Chirurgia 1 dell’ospedale Cà Foncello di Treviso, guidata dal dottor Marco Massani. Il team ha operato, infatti, in diretta nell’ambito del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente e nel contesto del 21° Corso per Infermieri di sala operatoria, eventi on line nei giorni 28 e 29 novembre scorsi.
L’edizione 2024 del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, di cui è presidente il professor Giorgio Palazzini, organizzato anche con la partecipazione della Sapienza, Università di Roma, è stata seguita on-line da quasi 115.000 discenti da tutto il mondo con 60 paesi collegati e ha previsto oltre 150 interventi in diretta eseguiti dai chirurghi più noti a livello internazionale, con oltre 500 ore di trasmissione con collegamenti nazionali e internazionali. Obiettivo della diretta illustrare tutte le novità in anteprima mondiale sulla chirurgia digestiva, sia con approccio laparoscopico che con tecnica open, insieme agli aggiornamenti sia scientifici che pratici e le nuove tematiche di rilievo.
In quella che è stata una prima assoluta per la Chirurgia 1 di Treviso, il dottor Massani, coadiuvato dai suoi assistenti e dall’équipe infermieristica di sala operatoria, è intervenuto in diretta dal nuovo blocco operatorio della Cittadella della Salute, all’interno del programma del Congresso. Il team trevigiano ha eseguito un intervento di resezione epatica laparoscopica, mediante l’impiego delle più innovative tecniche di resezione con successiva verifica mediante fluorescenza della lesione oggetto della dissezione e della vascolarizzazione del fegato residuo. Gli interventi previsti sono stati trasmessi in diretta anche nel contesto del 21° Corso per Infermieri di sala operatoria, in collaborazione con AICO, con il commento dedicato dell’infermiere coordinatore delle Sale Operatorie, Claudio Buttarelli.
“Mi complimento con l’équipe del dr Massani per la partecipazione a questo importante momento formativo. Le sale operatorie della Cittadella della Salute sono all’avanguardia e permettono ai nostri professionisti di condividere esperienze e conoscenze con i colleghi di tutto il mondo per mantenere alto il livello di qualità della nostra sanità”, le parole del direttore generale, Francesco Benazzi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo