29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Chiusi in casa per il Coronavirus, si impara a coltivare l'orto via Skype

L'idea della castellana Corinna Raganato

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO – Il Coronavirus stoppa i corsi per imparare a fare l’orto. Anzi, no: si possono fare anche via Skype. Le belle giornate e l’obbligo di restare a casa fanno venire voglia di dedicarsi al giardino, ma anche alla possibilità di coltivare da soli le verdure realizzando un orto.

Così Corinna Raganato (in foto), agroecologa e tecnico controllore di agricoltura biologica di Castelfranco, ha deciso di spostare i suoi corsi su come fare l’orto da un’aula reale ad uno spazio virtuale.

 

Condurrà le lezioni direttamente dalla propria abitazione utilizzando la webcam del pc e proiettando le slide del corso, il tutto con Skype. “In questi giorni di costrizione, ho molto riflettuto su cosa fare con i corsi ‘Orto biologico Tecniche di Coltivazione’ che ho già avviato a fine febbraio, riuscendo a svolgere solo la primissima lezione delle 6 previste – spiega Corinna Raganato - non sapendo quando finirà l'emergenza, su suggerimento dei miei allievi, ho deciso di ripartire on line. Continuerò le mie lezioni in videoconferenza. Chi ha un proprio giardino e vuole realizzarci un orto per autoprodursi il cibo (che di questi tempi non è affatto un'idea balzana!) oppure ha già l'orto domestico e vuole mettere in pratica da subito i concetti che insegnerò, potrà dunque iscriversi e seguire le lezioni on line. Quando sarà terminata l’emergenza – conclude – faremo una lezione extra in campo, per vedere le applicazioni pratiche di quanto imparato e per conoscerci meglio”.  

 

L’iniziativa promossa dalla Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica (SEIAB) era partita a fine febbraio con tre corsi su tre diverse sedi. A Salvarosa di Castelfranco Veneto promossa dall’Associazione Frazionale Salvarosa. A Camposampiero con il patrocinio del Comune e il supporto del Cai. A Padova organizzato dall’APS Gea Onlus presso il Piccolo Casone all’isola di Terranegra. In tutto una settantina di partecipanti divisi nelle tre sedi.

Il corso “on line” inoltre consente la partecipazione di nuovi iscritti da qualsiasi parte d’Italia che lo potranno seguire su Skype, da casa con il proprio smartphone o pc.

Per informazioni ed iscrizioni   Corinna Raganato cell  329.2141310   mail: corinnaraganato@agroecologa.com

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

26/05/2021

Corinna insegna a coltivare l'orto via web

I contadini dell’era digitale imparano l’orticoltura on line con l'agroecologa Corinna Raganato, oltre 50 iscritti internazionali all'ultimo corso. Presto nuove sessioni online via zoom

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×