Chiusi i seggi. Crolla affluenza, alle 19 era ferma al 33,8% -20%. Nella marca calo di 12 punti
Alta affluenza a Revine, bassa a Mogliano - 16%
ORE 21 - Complici probabilmente le temperature elevate che hanno spinto molti a lasciare le città, è letteralmente crollata l'affluenza alle urne alle ore 19 nei 139 Comuni delle regioni a statuto ordinario chiamati nuovamente al voto per il turno di ballottaggio, dopo che il 25 maggio scorso nessun candidato aveva superato la soglia del 50% delle preferenze. L'affluenza si è infatti fermata, alle 19, al 33,8%; al primo turno, il 25 maggio scorso, l'affluenza era stata del 52,4%, dunque quasi venti punti in più.
ORE 19,00 - Quando sono noti i dati relativi a circa il 25% dei comuni sul totale di 139 (sono esclusi i comuni di Friuli Venezia Giulia e Sicilia), l'affluenza alle urne per le elezioni comunali, rilevata alle ore 19 di oggi, va attestandosi poco sopra il 34%. Al primo turno, alla stessa ora, aveva votato oltre il 52% .
AFFLUENZA NEI 5 COMUNI DELLA PROVINCIA DI TREVISO
ORE 12 - Quando sono noti i dati relativi a circa il 25% dei comuni sul totale di 139 (sono esclusi i comuni di Friuli Venezia Giulia e Sicilia), l'affluenza alle urne per le elezioni comunali, rilevata alle ore 12 di oggi, va attestandosi poco sopra il 16%. Al primo turno, alla stessa ora, aveva votato oltre il 20%.
L'affluenza più alta a Revine Lago dove hanno votato il 23,8% degli aventi diritto. La più bassa a Mogliano dove hanno votato solo il 15%.
TREVISO - Hanno aperto stamane alle ore 7 i seggi per il turno di ballottaggio che verrà impegnati, complessivamente, 148 comuni in tutta Italia per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale.
In provincia di Treviso sono chiamati alle urne gli abitanti dei comuni di Mogliano, Paese, Preganziol e Vittorio Veneto. Andranno al ballottaggio anche i candidati sindaci del comune di Revine Lago che, nonostante abbia meno di 15.000 abitanti e quindi non è previsto il ballottaggio, hanno chiuso il primo turno con un pareggio.
Le votazioni si svolgeranno dalle 7 alle 23; lo scrutinio inizierà nella stessa giornata di oggi, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.
Tra i comuni chiamati alle urne, 14 sono i capoluoghi di provincia: Foggia, Biella, Vercelli, Verbania, Teramo, Livorno, Modena, Pescara, Terni, Bergamo, Cremona, Padova, Pavia, Caltanissetta, e 3 i capoluoghi di Regione: Potenza, Bari e Perugia. Oltre 4 milioni gli elettori.