18/06/2025velature lievi

19/06/2025poco nuvoloso

20/06/2025parz nuvoloso

18 giugno 2025

Ciclismo

Altri Sport

Ciclismo, De Candido nuovo diesse della Trevigiani

Novità in sede a Porta San Tomaso per l'UC Trevigiani Energiapura Marchiol: cambio di guardia per il direttore sportivo Filippo Rocchetti che saluta e ringrazia lo storico team

| Redazione OT |

| Redazione OT |

Rino De Candido

TREVISO - L’UC Trevigiani Energiapura Marchiol annuncia un importante passaggio di testimone alla guida tecnica della squadra: Filippo Rocchetti lascia il ruolo di direttore sportivo e dà il benvenuto al suo successore, Rino De Candido.

Rocchetti desidera esprimere la propria gratitudine alla società UC Trevigiani SSD a r.l. per la fiducia accordata, l’opportunità ricevuta e il percorso sportivo condiviso negli anni. “Porterò sempre con me l’esperienza maturata in questo team storico – ha dichiarato – e auguro alla squadra e ai suoi dirigenti i migliori successi per il futuro.”

Il nuovo direttore sportivo, Rino De Candido, friulano, 70 anni il prossimo 2 giugno, vanta un passato da ciclista su strada e come pistard e commissario tecnico degli juniores.

Campione Mondiale Militare nell’inseguimento individuale nel 1975, ha ottenuto nel 1976 il record del mondo dell’inseguimento a squadre (4km) assieme a Callari, Saronni, Cipollini Cesare. Nello stesso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Montreal sempre nell’inseguimento a squadre, classificandosi al sesto posto, e nel corso della sua carriera ha vinto diversi titoli italiani nelle varie specialità della pista e gare su strada.
 
Figura di riferimento per il ciclismo giovanile, è stato commissario tecnico della nazionale Juniores per molti anni (fino al 2022), vincendo 4 mondiali su Strada (Cunego, 2 Ulissi, Tiberi crono) e 5 Europei su strada (Wacherman, Affini, Gazzoli, Bettiol, Piccolo) e svariati podi.  

“Sono onorato di entrare a far parte dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, una delle realtà più storiche e prestigiose del ciclismo italiano – ha commentato Rino De Candido – mi metto a disposizione con entusiasmo e professionalità, per condividere la mia esperienza e lavorare con passione per la crescita professionale dei ragazzi. Per la gestione tecnica e preparazione della squadra avrò la collaborazione di un “preparatore” molto preparato professionalmente in ambito ciclistico”.

Il presidente Ettore Renato Barzi, insieme a tutto il consiglio direttivo, ha accolto con grande soddisfazione l’arrivo di Rino De Candido nella storica sede del team, a Porta San Tomaso, nel cuore di Treviso: “Diamo il benvenuto a Rino, professionista stimato e uomo di grande valore umano e tecnico. Il costante supporto del general manager Luciano Marton, di Giuseppe Lorenzetto, dei due direttori sportivi Mirco Lorenzetto e Mauro Busato e di tutto lo staff tecnico saranno di sicuro un valido aiuto affinché Rino si integri da subito nel nostro team. Siamo certi che saprà dare nuovo slancio al nostro progetto sportivo, mantenendo viva la tradizione e lo spirito dell’UC Trevigiani.”

 



Redazione OT

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×