28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Ciclismo

Altri Sport

Il ciclismo di Marca in aiuto dell'Ucraina

Si moltiplicano in provincia le iniziative

|

|

Giuseppe Lorenzetto

TREVISO - Si proliferano in provincia di Treviso gli aiuti per l’Ucraina da parte delle società di ciclismo.
La So.L.Me. – Olmo non ha esitato ad impegnarsi per l’Ucraina e gli ucraini in questi tempi difficili di conflitto per il paese. “Siamo stati contattati settimana scorsa dall’ex professionista Ruslan Pidgornyy (per oltre dieci anni protagonista in Italia prima da dilettante e poi da pro) ora responsabile della federazione ciclistica ucraina - spiega il presidente Gian Pietro Forcolin - attraverso l’ex massaggiatore della sua squadra e della nazionale, Fausto Zanatta con la domanda se potessimo prendere in squadra due atleti della nazionale Under 23 ucraina che al momento dell’invasione russa si trovavano in ritiro in Turchia affinché potessimo fornire un posto sicuro in questi tempi difficili per permettere loro di continuare la loro carriera sportiva e la loro vita personale”.

Il presidente Gian Pietro Forcolin è quindi andato a Malpensa ad accogliere Oles Susol (’01) e Volodymyr Yudenko (’02) per aggregarli alla squadra con effetto immediato presso la nostra sede di Spercenigo (Tv). “Siamo molto grati alla disponibilità e al sostegno immediato del Coni e della Federazione Ciclistica Italiana grazie alla quale i ragazzi, assieme al presidente, stanno espletando in queste ore tutti gli adempimenti burocratici dapprima civili e poi sportivi per poter fornire loro, per lo meno per tutto quest’anno – e anche oltre se necessario – un posto dove potersi allenare e crescere come atleti e come uomini lontano dal loro paese in guerra” ha detto il presidente Forcolin.

«Aiuto, i nostri atleti rischiano la vita». E il gruppo Marchiol salva 7 baby ciclisti. Giuseppe Lorenzetto (nella foto), ora nello staff dirigenziale della Trevigiani Energiapura Marchiol, ha contribuito all’operazione. Un ex corridore ucraino, l’ex professionista Ruslan Pidgornyy che ha vinto la Popolarissima dei dilettanti a Treviso nel 2001, ha chiesto l’intervento della società trevigiana. Il team ha organizzato il viaggio e ha portato in Italia i ragazzini
Una storia di speranza si fa largo fra le drammatiche notizie che arrivano dall’Ucraina. Mentre a Ostia le azzurre del nuoto sincronizzato si alleneranno con le colleghe ucraine, il mondo del ciclismo scrive a Santa Maria di Piave l’emozionante pagina del salvataggio di sette giovanissimi atleti provenienti da Kiev e ospitati in queste ore nella Marca, in salvo da bombardamenti e attacchi.
Sandro Bolognini

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×