Cimadolmo celebra l'Asparago Bianco IGP: inaugurata la la 50ª Mostra Interprovinciale
Grande festa in paese domenica 27 aprile
| Redazione OT |

CIMADOLMO – Dal 24 aprile al 4 maggio 2025, Cimadolmo ospita la 50ª Mostra Interprovinciale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, evento di punta della rassegna Germogli di Primavera. In Piazza Martiri, numerosi visitatori hanno celebrato già questo weekend questa eccellenza agroalimentare, simbolo della Marca Trevigiana.
La manifestazione vede la partecipazione del Consorzio Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, di quattro confraternite e di otto espositori locali. Presenti anche i produttori di Campagna Amica e il Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese, che ha animato la giornata inaugurale del 27 aprile.
Numerose le iniziative in programma: dalle cene a tema come “L’asparago incontra il pesce” del 26 aprile, alla serata “La tagliata incontra l’asparago” del 3 maggio. La festa offre anche esperienze uniche, come il tour ciclistico “Sulle strade dell’asparago” e la possibilità di effettuare voli panoramici sulle terre del Piave. Lo stand gastronomico ha proposto piatti a base di Asparago Bianco di Cimadolmo IGP.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco Cimadolmo con il supporto di numerosi volontari, ha confermato il forte legame tra comunità locale e tradizione agricola, offrendo un’occasione di valorizzazione del patrimonio enogastronomico veneto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. È Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo