16 maggio 2021

Agenda

Cinema - programmazione film

Maternal

Le differenti prospettive dell'essere donna messe in campo con rara astrazione e sobrietà
* * * - - (mymonetro: 3,21)
Consigliato: Sì
Regia di Maura Delpero. Con Lidiya Liberman, Renata Palminiello, Denise Carrizo, Agustina Malale, Marta Lubos, Isabella Cilia, Alan Rivas, Livia Fernán.
Genere Drammatico - Italia, Argentina, 2019. Durata 91 minuti circa.

L'Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani ragazze madri, convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra rigide regole e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall'Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le loro vite e il loro rapporto con la maternità.

A Treviso:
- Cinema Edera (16:15 - - - 18:05 - - - 20:00)



Rifkin's Festival

La nuova pungente commedia sull'amore di Woody Allen
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,94)
Consigliato: Sì
Regia di Woody Allen. Con Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Christoph Waltz, Elena Anaya, Sergi López, Steve Guttenberg, Damian Chapa, Georgina Amorós, Yan Tual, Richard Kind, Andrea Trepat, Douglas McGrath, Ben Temple, Elena Sanz, Nick Devlin, Nathalie Poza, Itziar Castro, Isabel García Lorca, Enrique Arce, Tammy Blanchard.
Genere Commedia - USA, Spagna, 2020. Durata 92 minuti circa.

Mort Rifkin ha male al cuore da quando ha lasciato New York per accompagnare la moglie a San Sebastián. L'occasione, che farà la consorte ladra, è il celebre festival internazionale del cinema. Tra cocktail e proiezioni, il carosello festivaliero accelera la crisi in cui versa la coppia. Fermi a un bivio da troppo tempo, Mort e Sue non si intendono più. Lui, ex professore di cinema, prova a scrivere il romanzo della vita, lei, press agent, si lascia sedurre da un regista francese vanesio convinto di risolvere con l'arte il conflitto israelo-palestinese. A complicare le cose si aggiunge una cardiologa cinefila che cura l'ipocondria di Mort e lo risveglia dal torpore. Menzogne, tradimenti, conquiste, scacchi, la materia perfetta da discutere col proprio psicologo...

A Treviso:
- Cinema Edera (11:15 - - - 14:00 - - - 18:00 - - - 20:05)

In provincia di Treviso: Montebelluna, Castelfranco Veneto, Conegliano



Wonder Woman 1984

Il sequel di Wonder Woman
* * - - - (mymonetro: 2,16)

Regia di Patty Jenkins. Con Gal Gadot, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, Gabriella Wilde, Kristoffer Polaha, Lyon Beckwith, Ravi Patel, Jamaal Burcher, Natasha Rothwell, Kelvin Yu, Bern Collaço, Joakim Skarli, John Gettier, Julian Ferro, Rosanna Walls, Sonia Goswami, Stuart Whelan, Shane Attwooll, Patrick Lyster, Akie Kotabe, Brittney Aleah, Oakley Bull, Albert Tang, Chris Silcox, Pierre Bergman, Constantine Gregory, Bernardo Santos, Gary Ayash, Jag Patel, Joel Morris, Nick Owenford, Bill Tomek, Samantha Russell, Nicholas Blatt.
Genere Azione - USA, 2020. Durata 151 minuti circa.

Dai sanguinosi campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale a quelli più insidiosi della Guerra Fredda, nel film Wonder Woman 1984 Gal Gadot è ancora una volta la principessa delle Amazzoni. Il secondo capitolo dedicato all'eroico personaggio nato nei fumetti della DC Comics, quelli di Batman e Superman, introduce dopo Ares un nuovo avversario, Cheetah, storica nemesi di Wonder Woman già dal sesto episodio dei comics pubblicato nel lontano 1943. Nel film troviamo anche l'ambiguo e manipolatore Maxwell Lord, altro villain cardine tra i fumetti. Torna nel ruolo di Steve Trevor, grande amore di Diana Prince-Wonder Woman, anche Chris Pine, nonostante nel capitolo precedente si fosse sacrificato lasciando costernati i tanti fan. Patty Jenkins, la regista e cosceneggiatrice del film, ha già reso noto che verrà realizzata anche una terza avventura dedicata allo straordinario character nato nel 1941 e che fino a questo momento aveva avuto una sola altra trasposizione nella serie tv omonima e interpretata da Lynda Carter.

A Treviso:
- Cinergia (Conegliano) (18:40)



Corpus Christi

Uno strano equivoco
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,74)
Consigliato: Sì
Regia di Jan Komasa. Con Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel, Tomasz Zietek, Barbara Kurzaj, Leszek Lichota, Zdzislaw Wardejn, Lukasz Simlat, Anna Biernacik, Lidia Bogacz.
Genere Drammatico - Polonia, Francia, 2019. Durata 115 minuti circa.

Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto. Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

A Treviso:
- Italia-Eden (Montebelluna) (17:00)



Tom & Jerry

Tom e Jerry sul grande schermo
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,78)

Regia di Tim Story. Con Chloë Grace Moretz, Michael Peña, Ken Jeong, Colin Jost, Rob Delaney, Jordan Bolger, Christina Chong, Pallavi Sharda, Brian Stepanek, Kerri McLean.
Genere Animazione - USA, 2021. Durata 101 minuti circa.

Nel film "Tom & Jerry" diretto da Tim Story, una delle rivalità più amate della storia si riaccende quando Jerry si trasferisce nel miglior hotel di New York alla vigilia del "matrimonio del secolo", costringendo il disperato organizzatore dell'evento ad assumere Tom per sbarazzarsi di lui. La conseguente battaglia tra gatto e topo minaccia di distruggere la sua carriera, il matrimonio e forse l'hotel stesso. Ma presto, sorge un problema ancora più grande: uno staff diabolicamente ambizioso che cospira contro tutti e tre.

A Treviso:
- Cinergia (Conegliano) (15:10 - - - 16:30)



Il concorso

Rivolta femminista a un concorso di bellezza
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,93)
Consigliato: Sì
Regia di Philippa Lowthorpe. Con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Phyllis Logan, Lesley Manville, Rhys Ifans, Greg Kinnear, John Heffernan, Suki Waterhouse, Clara Rosager, Loreece Harrison, Emma Corrin, Kajsa Mohammar, Stephen Boxer, Julian Ferro, John Sackville, Jonathan Rhodes, Nick Owenford, Deano Bugatti.
Genere Commedia - Gran Bretagna, 2020. Durata 106 minuti circa.

Londra 1970. Ventesima edizione del concorso di Miss Mondo. Il Women's Liberation Movement decide di boicottare la manifestazione nel corso della finale per opporsi al sistema patriarcale che vuole la donna come oggetto. Sally Alexander è una delle leader di un'azione che la porterà a scoprire anche altri aspetti dell'emancipazione femminile.

A Treviso:
- Italia-Eden (Montebelluna) (17:10 - - - 19:40)
- Hesperia Multisala (Castelfranco Veneto) (15:30 - - - 17:30 - - - 20:00)
- Cinergia (Conegliano) (15:00 - - - 17:20 - - - 19:35)



The Human Voice

Almodovar rilegge Cocteau
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,72)
Consigliato: Sì
Regia di Pedro Almodóvar. Con Tilda Swinton, Agustín Almodóvar, Miguel Almodóvar, Pablo Almodóvar, Diego Pajuelo, Carlos García Cambero.
Genere Drammatico - USA, Spagna, 2020. Durata 30 minuti circa.

Una donna sta aspettando che l'ex amante passi a ritirare le valigie che lei ha preparato per lui. L'amore è finito, resta solo il tempo dell'attesa. Con lei c'è un cane, anche lui abbandonato e in attesa del suo padrone. La donna esce di casa per comprare un'ascia e una tanica di benzina: si prepara a distruggere le cose del suo uomo, aspettando la chiamata che metterà fine al rapporto. Quando il telefono squilla, la donna, risvegliatasi da un sonno profondo causato dalle pillole, inizia un monologo disperato che la porta dall'ansia alla supplica, dalla rabbia alla rivalsa e infine al fuoco purificatore che distrugge lo stesso set in cui il film è stato girato...

A Treviso:
- Cinema Edera (10:30 - - - 15:45)

In provincia di Treviso: Montebelluna, Conegliano



Nomadland

La scelta di essere nomade
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,65)

Regia di Chloé Zhao. Con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie, Derrick Janis, Cat Clifford, Emily Jade Foley, Peter Spears.
Genere Drammatico - USA, 2020. Durata 108 minuti circa.

Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l'età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.

A Treviso:
- Cinema Edera (10:45 - - - 15:50 - - - 19:50)

In provincia di Treviso: Montebelluna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Mogliano Veneto



Minari

Una riflessione intima e personale sull'incontro di due mondi
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,57)
Consigliato: Sì
Regia di Lee Isaac Chung. Con Steven Yeun, Ye-ri Han, Yuh Jung Youn, Alan S. Kim, Noel Cho, Will Patton, Scott Haze, Eric Starkey, Esther Moon, Tina Parker.
Genere Drammatico - USA, 2020. Durata minuti circa.

Anni '80: Jacob e la sua famiglia, immigrati sudcoreani stanchi di sopravvivere grazie a lavori come il sessaggio dei polli, si trasferiscono dalla California all'Arkansas. Jacob vuole avviare una coltivazione in proprio e rivendere i prodotti del suo lavoro nelle grandi città. La sua ambizione richiede enormi sacrifici e la moglie Monica è sempre meno disposta a concederne, specie per le complicazioni cardiache del figlio David. Pur di mantenere la famiglia unita Jacob accetta che si trasferisca da loro la suocera, Soonja: a differenza di Jacob, la donna è rimasta ancorata alle tradizioni coreane e si dimostra tutto fuorché corrispondente all'immagine tradizionale della nonna.

A Treviso:
- Italia-Eden (Montebelluna) (14:50 - - - 19:20)
- Cinergia (Conegliano) (17:20 - - - 19:40)
- Busan (Mogliano Veneto) (18:30)



Due

Un amore nascosto
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,52)
Consigliato: Sì
Regia di Filippo Meneghetti. Con Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker, Jérôme Varanfrain, Daniel Trubert, Hervé Sogne, Tara Klassen, Eugenie Anselin, Véronique Fauconnet.
Genere Commedia - Francia, Lussemburgo, 2019. Durata 95 minuti circa.

Nina e Madeleine, due donne in pensione, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano semplicemente vicine di casa all'ultimo piano dell'edificio in cui vivono. Le due donne vanno e vengono tra i loro due appartamenti, beandosi dell'affetto e dei piaceri della vita quotidiana, finché un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e porta la figlia di Madeleine a scoprire la verità.

A Treviso:
- Cinema Edera (11:00 - - - 14:00 - - - 16:30 - - - 18:20)



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×