29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Cinquantenne disperso, riprese le ricerche

Soccorritori in azione anche con l'utilizzo di un rilevatore elettronico

|

|

Cinquantenne disperso, riprese le ricerche

AOSTA - Sono riprese stamane le ricerche di Raphael Rinaldi, escursionista cinquantenne di Trieste, disperso da domenica a Cogne, in Valle d'Aosta.
Per provare a rintracciarlo, i soccorritori utilizzeranno anche un rilevatore elettronico 'Recco'.

Il sistema infatti - oltre a individuare gli omonimi riflettori inseriti nell'abbigliamento invernale per la ricerca sotto valanga - può essere in grado di localizzare telefoni cellulari, anche scarichi (come in questo caso).

Rispetto alla giornata di ieri, oggi le ricerche saranno ampliate a un'area più vasta. L'auto di Rinaldi è stata trovata a Lillaz dai carabinieri, regolarmente chiusa. L'escursionista, che vive a Chamonix, ama recarsi in zone panoramiche. Domenica era a Cogne per l'arrivo del Giro d'Italia e per incontrare uno dei suoi fratelli, che ai piedi del Gran Paradiso seguiva per lavoro la tappa partita da Rivarolo Canavese.

Nessuna traccia dell'uomo è stata trovata al momento. Nelle ricerche sono impegnati soccorso alpino valdostano, soccorso alpino della Guardia di finanza, vigili del fuoco, carabinieri e forestali, anche con l'impiego dell'elicottero della protezione civile e delle unità cinofile.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×