20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Cinquecento anni delle Mura di Treviso, mostra a palazzo dei Trecento

Si concludono con il mese i 500 giorni di celebrazioni del monumento più imponente della città

|

|

Cinquecento anni delle Mura di Treviso, mostra a palazzo dei Trecento

TREVISO - Si concluderanno nel mese di novembre con una vostra e un convegno le celebrazioni per il cinquecentenario delle mura di Treviso, un evento di grande importanza culturale che attraverso la conoscenza e valorizzazione delle mura offre anche strumenti utili per la promozione turistica di Treviso.

Sabato 4 novembre aprirà la mostra a Palazzo dei Trecento  “Attorno alle mura: un percorso nella storia” curata da Carolina Pupo (da l 4 al 26 novembre). La mostra ripercorre, con il supporto di materiali iconografici diversi (foto storiche, cartoline postali illustrate, progetti architettonici e dipinti) il circuito delle mura e i luoghi che si sono sviluppati in concomitanza con l’apertura dei varchi, nel periodo tra la metà dell’Ottocento fino agli anni della ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. Sabato 11 novembre, invece, si terrà il convegno “treviso città murata, quale futuro”.

La pianificazione degli eventi, partita a giugno 2016, è stata affidata ad un comitato scientifico composto da Massimo Rossi, Andrea Bellieni, Claudia Pizzinato, Carolina Pupo, Stefano Tosatto, Andrea Mori, Simone Piaser, Emilio Lippi, Emilio Sentimenti e Paolo Ruggieri. Il comitato, che ha affiancato la struttura dell’Assessorato alla Cultura, si è posto l’obiettivo di coinvolgere il più possibile la cittadinanza, ed in particolare i giovani e le scuole, in iniziative che abbinassero rigore scientifico a piacevole divertimento.

“Questo importante ciclo di eventi - sottolinea l’amministrazione - si è realizzato mettendo in rete, per 500 giorni, l’amministrazione Comunale, alcuni Istituti scolastici, Fondazione Benetton, un gran numero di Associazioni Culturali oltre a molti cittadini che si sono impegnati nel progetto e i due main sponsor: Friuladria Credit Agricole e Unindustria.  Un esempio di collaborazione fra pubblico e privato che, in un progetto culturale di queste dimensioni, non ha precedenti a Treviso e che ha avuto un grande riscontro nella partecipazione numerosa ed interessata dei cittadini a tutte le iniziative.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×