Cinquemila euro al vincitore: sabato sarà svelato il trionfatore del premio letterario Giuseppe Berto
A Mogliano nel fine settimana saranno presenti tutti i cinque finalisti della celebre iniziativa culturale

MOGLIANO - Sarà proclamato sabato 29 giugno prossimo a Mogliano Veneto il vincitore della XXVII edizione del Premio letterario nazionale per esordienti Giuseppe Berto (nella foto), alla presenza di tutti i cinque finalisti.
La cerimonia finale si svolgerà a partire dalle ore 18.30 in Piazzetta del Teatro, ad ingresso libero.
Jonathan Bazzi, con Febbre, Fandango Libri, Alice Cappagli, con Niente caffè per Spinoza, Einaudi, Alessio Forgione, con Napoli mon amour, NN Editore, Francesca Maccani, con Fiori senza destino, SEM, Lorenzo Moretto, con Una volta ladro, sempre ladro, Minimum Fax, sono i finalisti che si contenderanno il titolo.
L’evento, infatti, introduce da quest’anno oltre al primo premio, di 5000 euro per i vincitori, anche un gettone di presenza di 500 euro per i finalisti. Il vincitore sarà selezionato dalla Giuria, presieduta da Ernesto Ferrero, composta da Cristina Benussi, Università di Trieste, Giuseppe Lupo, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e scrittore, Laura Pariani, scrittrice, e Stefano Salis, critico e giornalista del Sole 24 Ore.
Nel corso della serata finale, che prevede la presenza dei soggetti istituzionali che sostengono il Premio, le amministrazioni comunali di Mogliano Veneto e Ricadi, la Regione Veneto, i Licei scientifici intitolati a Berto di Mogliano e Vibo Valentia, l’Associazione Giuseppe Berto e il Main sponsor del Premio Letterario Giuseppe Berto, San Marco Group Spa, saranno presentati e intervistati dal giurato Giuseppe Lupo, i tre vincitori del Premio di scrittura per ragazzi “Le città di Berto”, cui hanno partecipato oltre 170 studenti delle superiori delle province di Treviso, Venezia, Vibo Valentia e Catanzaro.
Ciascun giurato avrà poi al fianco un finalista, spiegando al pubblico la motivazione che lo ha portato in cinquina, e per finire il Presidente Ernesto Ferrero proclamerà il vincitore. La consegna del premio e dei gettoni di presenza concluderà l’evento.