19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ciser, pecore sbranate da cani randagi

Nel borgo di Fregona si teme per l’incolumità delle persone

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Ciser, pecore sbranate da cani randagi

FREGONA – Cinque pecore sbranate da un branco di cani randagi nella notte tra sabato e domenica, altre quattro qualche giorno fa. Paura a Ciser, borgata di Fregona ai piedi del Pizzoc. «Se si trattasse effettivamente di un branco di cani randagi temiamo per l'incolumità delle persone che vengono a camminare nei boschi qui attorno» afferma Ezio Chies, proprietario delle cinque pecore e gestore dell’osteria del borgo.

 

Ieri mattina Chies era sceso nella stalla intorno alle 7,30 per dare da mangiare alle pecore. Di loro però nessuna traccia. Le ha cercate attorno e le ha scovate giù per una scarpata. «Erano tra i rovi, tutte dilaniate – spiega -. Erano state azzannate alle zampe e alla testa, erano ormai morte». Chies ha subito avvisato il veterinario e la guardia forestale provinciale. «Pare che siano state aggredite da un branco di cani randagi, così almeno ci ha detto il veterinario» continua l’oste.

 

Cresce ora la paura nel borgo. Solo qualche giorno fa avevano fatto la stessa fine altre quattro pecore. Pareva un caso isolato, ma ieri altre cinque sono state trovate morte. «Durante la notte ho sentito dei cani abbaiare, ma non ci ho dato peso» precisa Chies. Oggi le pecore saranno portate vie e bruciate, così come vuole la prassi.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×