29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Cisl prende le distanze dallo sciopero in Electrolux

Sciopero Electrolux: la Fim non l’ha proclamato né vi ha aderito

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Electrolux Susegana

SUSEGANA – La Cisl Belluno Treviso con una nota tiene a precisare di non aver aderito allo sciopero di un’ora proclamato per oggi dai lavoratori Electrolux di Susegana, contro l’obbligo di utilizzare le mascherine Ffp2. Già ieri Enrico Botter, segretario generale della Fiom Cgil di Treviso, pur rispettando la scelta delle maestranze aveva espresso alcune perplessità. Ma ecco quanto dichiarato da Antonio Bianchin, segretario regionale Fim.

“La Fim e le Rsu aziendali - spiega Bianchin - non hanno proclamato questo sciopero e non condividono lo strumento scelto per la protesta. Il problema delle mascherine troppo “performanti” e quindi causa di stress c’è e riguarda tutti gli stabilimenti Electrolux italiani, non solo quello di Susegana. Come Fim, dunque, lo stiamo affrontando a livello nazionale coinvolgendo le Rsu di tutte le fabbriche. La proposta avanzata alla direzione aziendale è quella di introdurre delle pause aggiuntive durante il turno di lavoro per poter permettere ai lavoratori di ossigenarsi e abbassare il livello di stress, e al contempo di valutare l’utilizzo di mascherine meno impattanti, ma che garantiscono uguali livelli di protezione”.

“Va anche precisato - conclude Bianchin - che il protocollo sicurezza siglato da Fim, Fiom Uilm nazionali e dalle segreterie provinciali con le modifiche apportate recentemente è in regola rispetto al decreto, che Electrolux rispetta il protocollo prevedendo l’utilizzo delle mascherine Ffp2 e che le consultazioni sulla sicurezza con le Rls dello stabilimento di Susegana ci sono state e sono ancora in corso e la Fim Cisl ha sempre partecipato”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×