20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

LA CITTA' DELLA VITTORIA RICORDA I SUOI CADUTI

Domani la consegna delle onorificenze al merito al tenente colonnello Giannella e al sergente maggiore Piras

| |

| |

LA CITTA' DELLA VITTORIA RICORDA I SUOI CADUTI

Vittorio Veneto - Si svolgerà domani, 5 novembre, la cerimonia per il 91.mo anniversario della Vittoria nella prima guerra mondiale, la Festa dell’Unità nazionale e la giornata delle Forze armate.

Domattina alle 10.30 in piazza del Popolo la celebrazione sarà aperta dall’alzabandiera e dalla consegna delle onorificenze al merito per il tenente colonnello Giannella e per il sergente maggiore Piras.
Parteciperanno un reparto in armi dell’Esercito, i membri delle associazioni combattentistiche d’arma con i loro Labari e Gagliardetti, le autorità locali e la cittadinanza.

Come da tradizione si terranno la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare del Milite Ignoto e la deposizione delle corone d’alloro al monumento ai Caduti. Dopo un breve saluto del sindaco e dell’assessore alla Cultura Michele De Bertolis l’allocuzione ufficiale sarà del comandante del 1° Comando forze di difesa, Mario  Marioli.

Nel pomeriggio, alle 18 nel Palazzo Doro Altan, sede del comando militare,  l’amministrazione comunale presenterà il diario personale di Francesco Sartori “Dai dì della sconfitta all’alba della vittoria (ottobre 1917 – luglio 1918) Vittorio Veneto”. Francesco Sartori fu un cittadino vittoriese che visse da civile il periodo di occupazione austro-ungarica, riportando poi nel suo diario l’esperienza personale e indirettamente della città in quel periodo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

02/11/2023

La bandiera sbregada

Sui manifesti per il 4 novembre si è scelto di mettere un Tricolore sbrindellato. Un messaggio subliminale? Perché per legge la bandiera andrebbe esposta in buono stato

immagine della news

03/11/2022

Conegliano celebra il 4 novembre

Chies: “Ritengo che la partecipazione di ognuno di noi sia importante per promuovere, conoscere e condividere con la comunità la storia che ha portata all’unità d’Italia"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×