29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Cittadinanza onoraria a 60 bambini figli di immigrati

Domenica il Comune consegnerà l'attestato simbolico ai giovanissimi stranieri nati in Italia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cittadinanza onoraria a 60 bambini figli di immigrati

TREVISO - Saranno più di 60 i bambini di origini straniere, nati quasi tutti a Treviso, che quest’anno riceveranno la cittadinanza italiana onoraria.

Per il terzo anno il Comune di Treviso organizza la “Festa della cittadinanza”. Un’appuntamento ormai fisso che si svolgerà in piazza dei Signori domenica 8 maggio partire dalle ore 16, con la con la consegna degli attestati ai giovanissimi nati tra il 2007 e il 2008 che hanno intrapreso il percorso scolastico nelle scuole trevigiane. I giovanissimi trevigiani di nazionalità straniera che hanno ricevuto per mano dell’amministrazione la cittadinanza onoraria nelle scorse due edizioni, sono  già 145. “E’ un riconoscimento simbolico - dichiara l’assessore all’integrazione Anna Caterina Cabino - che il Comune ha voluto dare a questi bambini, oggi nati qui e da un punto di vista sociale e linguistico sono già italiani”.

Ad accompagnare la festa diverse associazioni culturali che porteranno in piazza danze e musiche all’insegna della multiculturalità. Tra le iniziative che si svolgeranno durante la giornata anche la realizzazione di un murales di stoffa lungo un chilometro disegnato e colorato dai bambini e studenti di unq quarantina di scuole di Treviso, dall’asilo fino alle medie, e diverse associazioni. Gli oltre 500 teli da un metro e mezzo ciascuno uniti, formeranno il murales da guinness dei primati, che domenica, alle 18, sarà appeso lungo le mura della città partendo da porta Santi Quaranta.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’auditorium dell’istituto superiore Fermi, in via San Pelajo 37.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×