16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Cittadinanza onoraria a 75 bambini stranieri

Domenica in Piazza dei Signori la festa della Cittadinanza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cittadinanza onoraria a 75 bambini stranieri

TREVISO - Sono 75 i bambini di origini straniere che quest’anno riceveranno la cittadinanza onoraria di Treviso. E’ il secondo anno che il Comune di Treviso organizza la “Festa della cittadinanza. Io, tu, noi Insieme”, con la consegna degli attestati ai giovanissimi nati tra il 20144 e il 2006. Quest’anno, oltre ad essere aumentato il numero di bambini, quasi tutti nati in Italia, si presentano anche nuove nazionalità, come il gruppetto di bambini cinesi di quarta e quinta elementare che riceverà l’attestato e un piccolo opuscolo a fumetti sulla Costituzione italiana. Con loro anche i bambini le cui famiglie arrivano dal Bangladesh e dallo Sri Lanka. Insieme, domenica 7 giugno, in piazza dei Signori dalle 17 alle 21, canteranno brani della loro tradizione e l’Inno d’Italia.

“Per ora - spiega l’assessore Anna Caterina Cabino - si tratta solo di un riconoscimento simbolico del Comune di Treviso, ma non per questo meno importante. Perché anche di simboli cresce la comunità”. La festa è organizzata in collaborazione con “Ritmi e danze del mondo” in collaborazione con l’associazione “Cittadinanza attiva”. “Questi bambini sono nati qui - dice don Bruno Baratto, anima del festival multiculturale di Giavera - dal punto di vista sociale sono italiani”.

Questa sera, invece, all’auditorium delle scuole Stefanini andrà in scena lo spettacolo teatrale “La sovranità appartiene al Pop”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×