24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

"Cittadinanza onoraria di Treviso per Saman Abbas"

La proposta del presidente del consiglio comunale, Giancarlo Iannicelli

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Saman Abbas

TREVISO - Cittadinanza onoraria di Treviso per Saman Abbas, la ragazza pachistana di 18 anni, scomparsa da Novellara ( Reggio Emilia) la notte del 30 aprile 2021, uccisa dai familiari per aver rifiutato un matrimonio combinato con un cugino più grande.

Il presidente del consiglio comunale di Treviso, Giancarlo Iannicelli, ha annunciato nella Giornata contro la violenza sulle donne di aver presentato una mozione per dare la cittadinanza "postuma" alla 18enne brutalmente assassinata dai familiari. La proposta sarà votata al prossimo consiglio comunale.

“Dobbiamo ricordarci di dire no alla violenza sulle donne non solo oggi ma tutti i giorni - ha sottolineato Iannicelli -. Quello che Saman ha subito è inconcepibile, una ragazza giovane e perfettamente integrata, uccisa dai familiari per non aver acconsentito ad un matrimonio combinato e gettata via in un sacco. Il suo esempio e la sua tragica storia devono essere sempre vive per tutti noi, sia come monito che come esempio di quanto grave possa essere la violenza sulle donne”.

 

Leggi anche:

Saman Abbas, "arrestato il padre in Pakistan"

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×