28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

CITTADINI ONORARI PER FREGONA

La ProLoco pubblica un bando per segnalare cinque fregonesi eccellenti nel mondo

| |

| |

CITTADINI ONORARI PER FREGONA

Fregona - La Pro Loco di Fregona sta cercando dei fregonesi speciali.
Che siano di Fregona ma non siano a Fregona, e che diventino ancora di più di Fregona.
Il progetto si chiama “Fregonesi eccellenti nel mondo”: si tratta di recuperare e valorizzare l'esperienza di chi, tra i tanti fregonesi che hanno scelto o dovuto scegliere di lasciare il proprio paese, quanti si siano distinti in modo particolare: “che si siano segnalati- recita il bando-, oltre che per indiscussa onestà, anche per risultati di valore notevole raggiunti nelle scienze, nelle arti, nella cultura, nella politica, nell’economia, in iniziative di importante rilevanza sociale”.
A questi fregonesi immigrati si intende conferire la cittadinanza onoraria.
Pro Loco e Comune sicuramente avranno già in mente qualche candidatura, ma naturalmente  attendono i contributi dei cittadini. Da far pervenire o compilando il modulo che sta su www.prolocofregona.com oppure inviando alla sede della Pro loco in via Marconi 6, 31010 Fregona, dati e descrizione dell'impegno della persona che si segnala, e dati del segnalante. In ogni caso, tutte le nomination devono giungere entro il 31 gennaio. La Pro loco curerà l'istruttoria: la giunta comunale sceglierà 5 fregonesi eccellenti nel mondo da far diventare fregonesi eccellenti...anche a Fregona. Il conferimento della cittadinanza avverrà con una cerimonia prevista per luglio. Cioè undici mesi dopo l'analoga cerimonia che ha reso fregonese ad honorem il tenente William Bernard Berry, statunitense che fu partigiano in Cansiglio.
Con  “Fregonesi eccellenti nel mondo” la Pro Loco guidata da Franco Bastianon riprende l’impegno di valorizzazione del passato di migranti di tanti compaesani: nel 2007, in particolare, realizzò un calendario e una mostra con le foto dell’emigrazione fregonese raccolte dalle famiglie.

T.B.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×