29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Clamorosa scoperta archeologica

Portato alla luce vasto abitato protostorico a Terzo d'Aquileia

|

|

Clamorosa scoperta archeologica

Udine  - (Adnkronos) - Un abitato protostorico, risalente a 3200-3500 anni fa circa, esteso oltre 10 ettari, è stato riportato alla luce a Terzo d'Aquileia (Udine), in località Ca' Baredi, dalla prima campagna di scavi nell'area. La missione archeologica rientra nel progetto di ricerca sulla preistoria e protostoria dell'area aquileiese promosso da Università di Udine e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli-Venezia Giulia, con l'obiettivo di ricostruire come fosse Aquileia prima del periodo romano e del patriarcato.

L'insediamento ritrovato a Ca' Baredi è lambito da un antico alveo del fiume Torre, forse già in parte prosciugato ai tempi in cui fiorì il villaggio, nell'età del bronzo media e tarda (X -XII secolo a.C. circa). Gli imponenti focolari, concentrati in zone determinate, indicano un assetto organizzato delle attività comunitarie e una specializzazione funzionale degli spazi. I focolari erano utilizzati in attività di preparazione e cottura del cibo, e per pratiche artigianali di lavorazione e trasformazione di materie prime a conduzione domestica, come l'industria delle pelli, dell'osso, del corno e forse del metallo. Le delimitazioni delle aree di attività attraverso canalette e muretti sono ulteriori indizi di una pianificazione regolare dell'insediamento.

L'abitato era parte di un ampio ambito culturale che comprendeva una serie di insediamenti collocati a distanze regolari, che arrivavano fino al Pordenonese. Questi villaggi erano dei nodi importanti di scambio, in particolare del metallo, tra le regioni alpine orientali e transalpine da una parte e l'Italia padano-veneta dall'altra, i cui centri erano compresi in uno dei più importanti ambiti culturali dell'età del bronzo italiana, quello delle Terramare. Le ricerche, condotte nella proprietà della famiglia Girardi, sono coordinate da Elisabetta Borgna, docente di Archeologia egea del dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell'Ateneo friulano.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×