25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

COCCOLATEVI CON CHOCOLATE

Spazio ai giovani artisti

| Debora Da Dalt |

| Debora Da Dalt |

COCCOLATEVI CON CHOCOLATE

VITTORIO VENETO - Ecco in arrivo la rassegna artistico-musicale "Chocolate", dal 16 al 25 luglio a Vittorio Veneto, presso l'Ex GIL, sede della scuola musicale "Corelli" a Ceneda.

Signore in dieta, non preoccupatevi perché non si tratta di fare uno strappo alla ferrea regola, ma di addolcire le vostre serate estive. Giovani accorrete, poiché vi sarà possibile vedere all'opera tanti vostri coetanei. Per tutti gli altri: partecipate numerosi per assistere a qualcosa di davvero insolito e stravagante.

Perché Chocolate se non si mangia niente? Il titolo è quasi uno scherzo, dato che in questo periodo nelle vicinanze ci sono molte fiere del gusto, questa manifestazione vuole altrettanto attirare la vostra attenzione, senza dover invidiare nulla alle altre gastronomiche; in più il nome vuole "smorzare" il tono formale dei veri festival da cui ci si aspetta qualcosa di veramente eclatante. Quello che vogliono gli organizzatori è non illudere nessuno, ma stupire dal vivo.

La manifestazione è nata quasi per gioco, durante chiacchiere fra amici e sta prendendo un risvolto davvero brillante. Parteciperanno a quest'evento artisti del calibro di Pierluigi Slis, che per l'occorenza ha preparato qualcosa di davvero "cioccolatoso", proponendo una performance dal titolo "Primo comandamento" dove si vedranno tutte le sue grandi opere letteralmente distrutte al fine di ricrearne una completamente nuova ed inedita.

Non mancherà Manuel De Francesch, uno sculture al 60% di cacao, che usa tiglio e sabbia; Corinne Zanette, di soli 24 anni, già famosa nelle gallerie private veneziane; i musicisti Ravaglioli e Ottoni, Sir Ponzio e Giovanni Bet, Marco Giovinazzo e tanti altri, di non minore importanza.

Ciò che ancora potrebbe attrarvi è la rassegna fotografica "Sono stravagante" che vede collaborare insieme utenti del centro di salute mentale e cittadini che non lo sono, ma che vogliono infrangere gli schemi e le etichette, dicendo che in fondo siamo tutti particolari e stravaganti, appunto. Non c'è un vero e proprio confine fra le due cose e, infatti, all'occhio dello spettatore sarà difficile osservare una vera e propria classificazione.

Durante il DJ-set di venerdì ci sarà anche una perfomance pittorica, ma sta a voi scoprire di che genere: non vogliamo togliervi la sorpresa. Non perdetevi, poi, lo spettacolo teatrale di domenica, alle ore 21.00, intitolato "Ballata un po' dolce un po' amara", con una "traccia fantasma". Nessuno degli spettacoli è mai stato proposto prima, ma vi ritroverete innanzi a novità pensate solo per l'occasione e per voi partecipanti. Se volete capirne qualcosa di più, non vi resta altro che partecipare.

Le associazioni organizzatrici sono 12, per un totale di circa 150 persone coinvolte. I costi sono stati bassissimi (solo 4 mila euro) poiché è voluta essere una manifestazione fatta fra amici, che approfittano dell'incontro per scambiarsi idee e, magari, crearne delle nuove. Quello che forse può essere un aspetto positivo, da sommare agli altri, è che sono tantissimi i giovani talenti che potranno avere uno spazio proprio per poter crescere e far respirare aria fresca in questa calura soffocante.

 

 


| modificato il:

Debora Da Dalt

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×