28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Colle Umberto, arriva la fibra

Uno tra i pochi comuni trevigiani a non avere la connessione veloce

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

fibra

COLLE UMBERTO – Qui la linea adsl non è mai arrivata. Se ci si vuole connettere ad internet, o si usa lo storico modem a 56K o si sfruttano le connessioni via etere oppure quelle fornite da sistemi di rete mobile. Colle Umberto è una delle ultime “zone bianche” della provincia di Treviso. Lo sarà ancora a breve perché stamane, 4 novembre, dopo anni di attesa sono iniziati i lavori di posa della fibra.

 

«Era stata annunciata ancora nel 2017 – ricorda il sindaco Sebastiano Coletti con riferimento alla fibra -, poi c’è stato uno stop con Open Fiber, quindi ora l’iter è ripreso. Da stamane Telecom ha iniziato a posare la fibra, con cui speriamo presto di poter dare a chi lo vorrà una connessione veloce ora più che mai necessaria viste le necessità per lo smart-working e la didattica a distanza. Senza banda larga, ci sono molte problematiche di connessione. Tutto il Comune verrà ora cablato». Telecom arriverà con il cavo della fibra fino alle varie cabine presenti in paese.

 

Le uniche strutture a Colle Umberto ad avere oggi una connessione veloce sono il municipio e le scuole. «A spese nostre – ricorda il sindaco – anni fa era stata tirata la fibra di Asco».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×