02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021velature estese

02 dicembre 2021

Vittorio Veneto

Colle Umberto, costi dei lavori raddoppiati: "Riportate il prezzo al progetto iniziale"

Mozione del gruppo "Il futuro Comune"

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Colle Umberto

COLLE UMBERTO – Intervento di recupero dell’antica strada del Terraglio, a San Martino, passato da 109mila a 200mila euro e la minoranza di “Il futuro Comune” chiede ora all’amministrazione comunale, con una mozione che sarà portata nel prossimo consiglio comunale, di riportare l’importo dei lavori al progetto iniziale, destinando la differenza ad un fondo per aiutare famiglie ed imprese danneggiate dal Covid-19.

 

«Nutriamo dubbi – afferma il consigliere comunale Enos Baggio firmatario della mozione - sull’iter procedurale seguito e siamo perplessi sulla scelta di incrementare l’importo dei lavori da 109mila a 200mila euro. Ci è stato detto in consiglio comunale ad ottobre, quando è stata fatta la variazione al bilancio di circa 80mila euro a copertura dei maggiori costi, che si intende dotare la strada, che è un percorso turistico e non per i veicoli, anche di pubblica illuminazione quando nel nostro paese ci sono ancora strade comunali prive di illuminazione».

 

“Il futuro Comune” precisa di essere favorevole all’intervento sulla strada, «ma sulla base del progetto iniziale che si è dimostrato meritevole del contributo concesso da Avepa di 109mila euro e che doveva essere già finito ad agosto. È stata data una proroga e tutto dovrà essere finito entro il 7 febbraio 2021, ma i lavori devono ancora iniziare e deve essere fatta la gara d’ appalto: c’è il serio rischio di perdere il contributo». «L’incremento di spesa – conclude Baggio - è anche in contrasto con Avepa che prescrive che eventuali maggiori spese debbano essere contenute entro un amento massimo del 10% del valore del contributo concesso».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×