04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

06/12/2024nubi sparse

04 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Colle Umberto, morta l’ex sindaco Maria Barbero Scarpis

Aveva 82 anni. Fu sindaco dal 1995 al 2004 ed insegnante di storia

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Colle Umberto, morta l’ex sindaco Maria Barbero Scarpis

COLLE UMBERTO – Cordoglio a Colle Umberto per la morte della professoressa Maria Barbero Scarpis, sindaco per due mandati dal 1995 al 2004 ed insegnante di storia alla scuola media di Colle Umberto e poi al liceo di Conegliano. La notizia della morte dell’82enne si è diffusa in paese in queste ore. Tanti i messaggi di cordoglio indirizzati alla sua famiglia, al marito Giovanni Scarpis, ex professore al collegio Dante di Vittorio Veneto ed ex sindaco di Colle Umberto dal 1970 al 1980, e ai due figli. Il funerale si terrà sabato alle 15 nella chiesa di San Martino di Colle Umberto.

 

«Una donna che ha lasciato il segno nella nostra comunità e che ha vissuto pienamente il paese» testimonia l’ex sindaco Edoardo Scarpis, che ha condiviso l’impegno amministrativo con l’82enne. «Esprimo alla famiglia del sindaco Maria Barbero Scarpis il cordoglio di tutta la nostra comunità – afferma il sindaco Sebastiano Coletti -. Ho di lei un ricordo affettuoso: è stata il sindaco di quando io ero ragazzino e l’ho sempre vista molto attenta ai bisogni delle persone e della comunità, sempre presente».

 

Originaria di Alba, in Piemonte, Maria Barbero era arrivata a Colle Umberto per amore. In Piemonte aveva conosciuto Giovanni Scarpis, che sarebbe poi divenuto suo marito. L’impegno amministrativo l’ha iniziato a respirare durante i due mandati da sindaco del marito. Poi nel 1995 ha deciso di scendere in campo in prima persona. «Abbiamo iniziato il percorso insieme – ricorda l’ex sindaco Edoardo Scarpis -. Lei era in lista come sindaco, io come consigliere. Siamo stati eletti. Poi un altro mandato insieme, dal 2000 al 2004, io come assessore e lei come sindaco. Ci siamo rimessi nuovamente in lista e dal 2004 al 2009 io sono stato eletto sindaco e lei consigliere comunale. Abbiamo dunque fatto un percorso politico insieme. Mi ha insegnato molto, anche a scuola, visto che è stata la mia professoressa di storia alle medie a Colle Umberto. Mi ha insegnato a fare amministrazione, più che politica. Persona umile e riservata, era molto affabile, sempre disponibile con tutti, pronta ad accettare e a dare consigli quando era sindaco. Ricordo il suo impegno per risolvere le tante cose arretrate che c’erano in paese e l’impegno nei referati dei lavori pubblici e urbanistica che aveva tenuto per sé».

 

Impegnata sempre con delle civiche, Maria Barbero Scarpis è rimasta attiva nella vita politica del paese fino al 2014, per poi entrare attivamente nel centro anziani e ricoprire anche l’incarico di presidente dell’associazione Anteas di Colle Umberto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×