25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

I colleghi vogliono donare le ferie ad una collega per accudire il figlio disabile: l'azienda rifiuta

Un bel gesto di solidarietà tra colleghi che non ha avuto un esito positivo, il sindacato Filcams:"Confidiamo che l’azienda riveda la sua posizione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ferie solidali

MOGLIANO - I lavoratori di un supermercato di Mogliano volevano fare un gesto di solidarietà nei confronti di una loro collega, mamma sola con figlio disabile, e donarle le loro ferie. La donna, infatti, a seguito della chiusura delle scuole e l’utilizzo della didattica a distanza, ha dovuto accudire il figlio dodicenne con disabilità, esaurendo in toto ferie e permessi.

Un bel gesto di vicinanza e solidarietà tra colleghi del punto vendita di Mogliano Veneto che purtroppo non ha avuto un esito positivo. L’azienda infatti, secondo quanto riferito dal sindacato Filcams Cgil di Treviso a cui i lavoratori hanno chiesto assistenza per presentare il progetto di ferie solidali all’azienda, ha respinto la richiesta.

“Siamo rimasti a bocca aperta di fronte alla risposta negativa che ci è stata data – ha detto Wilma Campaner della Filcams Cgil di Treviso –, non ce lo saremo mai aspettati”. La sigla sindacale, si è fatta portavoce di questo gesto di supporto da parte dei colleghi pensando di trovare le porte aperte e volendo chiedere all’azienda di contribuire anch’essa in qualche modo. “Il tutto - spiega Campaner - si sarebbe concretizzato nella cessione su base volontaria di una giornata lavorativa per dipendente. Ben 24 dei 30 colleghi avrebbe aderito sollevando così la collega dalle difficoltà di conciliare i tempi dell’accudimento e quelli del lavoro”.

Ma il progetto di ferie solidali è stato bocciato. “L’azienda si è dimostrata sorda alle richieste dei propri dipendenti e insensibile di fronte a questa difficile situazione familiare, abbarbicandosi dietro alla scusa che non essendo prevista questa modalità dal Contratto Collettivo Nazionale, allora non si può fare. Una risposta incomprensibile - ribadisce la Filcams - alla luce del fatto che oltretutto il contratto nazionale per questi lavoratori non è rinnovato dal 2019”.

 “Confidiamo – aggiungono Wilma Campaner e il segretario generale del sindacato Alberto Irone – che facendo seguito alla nostra ultima richiesta di incontro, il supermercato riveda tale posizione e la corregga in tempi brevi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×