Collezionava bombe della seconda guerra mondiale in cantina: interviene l'esercito, palazzina evacuata
Sono state trovate dagli eredi mentre svuotavano la casa
| Isabella Loschi |

CUNEO – Un baule dimenticato in una cantina, un ritrovamento che ha del sorprendente e che ha richiesto l'intervento dell’esercito. È quanto accaduto a Cuneo, dove, durante le operazioni di svuotamento dell'appartamento di un parente defunto, gli eredi hanno trovato una scoperta che nessuno si sarebbe mai aspettato: un baule contenente armi e ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
La vicenda si è svolta nella frazione di Madonna dell'Olmo, un'area alle porte del capoluogo cuneese. Mentre i familiari dell'anziano defunto stavo cercando di liberare la casa, nella cantina dell'abitazione hanno rinvenuto diverse granate e altri dispositivi esplosivi risalenti al conflitto bellico. La scoperta ha immediatamente fatto scattare le operazioni di bonifica dell'area.
Sul posto sono intervenuti gli artificieri del 32° genio guastatori di Fossano, che hanno collaborato con due unità della Croce Rossa Militare. A supporto, sono arrivati anche i carabinieri per gestire la sicurezza dell'operazione. La zona è stata messa in sicurezza e, per motivi precauzionali, tutti i presenti sono stati allontanati. Gli ordigni sono stati successivamente presi in custodia e saranno fatti brillare in un luogo sicuro.
Foto di repertorio
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo