28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Colline Unesco, passeggiate e percorsi tra i vigneti

Il Gal Alta Marca finanzia i percorsi emozionali tra Farra di Soligo e Miane

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Colline Unesco

FARRA DI SOLIGO - Nel territorio Unesco alla scoperta del terroir del paesaggio del prosecco superiore e della biodiversità, ma anche delle varietà di uva e delle malattie della vite. Tre percorsi emozionali tra Farra di Soligo e Miane sono stati recentemente finanziati dal Gal dell’Alta Marca Trevigiana. Con un investimento di 90.500 euro, di cui 69.553,34 coperti da contributo, verranno ora riqualificati e dotati di tabelle informative-esplicative, così da renderli fruibili ai visitatori.

 

«Le colline del prosecco sono l’unico paesaggio agricolo che ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità per i suoi straordinari valori identitari di agricoltura eroica, le singolari caratteristiche paesaggistiche, dai ciglioni alle rive, la ricchezza della sua storia e dei suoi insediamenti – ricordano i sindaci Mattia Perencin di Farra di Soligo e Denny Buso di Miane -. La presenza dell’uomo in queste colline è elemento di vanto e di qualificazione del paesaggio e questi percorsi andranno ad esaltarne le caratteristiche, dando così la possibilità a turisti ed appassionati di ammirare e conoscere paesaggi e scorci di un territorio fra i più belli al mondo».

 

A Col San Martino, da piazza Rovere, partirà il percorso tematico “il terroir”, un anello da 4,5 chilometri su strade comunali da percorrere in due ore circa. Da via San Lorenzo, a Farra, l’inizio del secondo percorso “la biodiversità”, sempre ad anello per una lunghezza di 2,8 chilometri di media difficoltà. Infine a Miane, il percorso “le serre”, dal centro polifunzionale di Miane di via Cal di Mezzo al centro abitato di Combai da percorrere in circa due ore (lunghezza 4,6 chilometri). I lavori prenderanno avvio nei prossimi mesi e la valorizzazione sarà ultimata per la primavera 2021.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×