29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Colta da ictus, non riesce ad andare in pensione per colpa della burocrazia

La storia riguarda una docente del Liceo Giorgione di Castelfranco

|

|

Pensione

CASTELFRANCONon riesce ad andare in pensione, anche se ha quattro anni di lavoro in più rispetto a quelli previsti e se a novembre scorso ha avuto un ictus ed è stata colta da una semiparalisi.

La vicenda, raccontata dalla Tribuna di Treviso, riguarda una professoressa di fisica e matematica del Liceo Giorgione di Castelfranco, nata nel 1951 e con ben 46 anni di contributi versati.

 

Nel dicembre 2016, quando la donna viene a conoscenza del fatto che può avere un cumulo dei contributi versati anche in altre casse oltre all’Inps, decide di avviare la pratica per la pensione, ma dopo aver controllato approfonditamente la sua situazione si rende conto che mancano dieci anni di contributi. In base a quanto ha spiegato il suo avvocato al quotidiano è riuscita a ricostruire questa parte della sua vita lavorativa, ma quando presenta nuovamente domanda per la pensione le viene risposto che deve rimanere in servizio almeno fino all’1 settembre del 2018. Alla base del diniego ci sarebbero motivi sostanzialmente burocratici.

 

A fine estate decide quindi di rivolgersi al giudice del lavoro di Treviso, e l’udienza viene fissata per dicembre, ma nel frattempo (il 12 novembre), viene colta dall’ictus. Una bella batosta, che riesce fortunatamente a superare, anche se ad oggi le sue condizioni di salute non le consentono di tornare in cattedra.

 

“Di fronte a questa novità – ha dichiarato il suo avvocato – contattiamo la direzione dell’ufficio scolastico regionale: l’obiettivo è di arrivare ad un accordo che permetta all’insegnante di lasciare anticipatamente l’incarico”.

 

Risposte però non ne arrivano, anzi a questo si aggiunge il fatto che nell’udienza di fronte al giudice del lavoro la questione dell’ictus non viene presa in considerazione. L’unica speranza, ora, rimane proprio in una risposta da parte dell’ufficio scolastico regionale che possa risolvere la situazione.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×