19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Come sarà Oderzo domani?

Sabato in programma i "Giardini di Oderzo" nella sede di Palazzo Foscolo

|

|

Come sarà Oderzo domani?

ODERZO – Come sarà Oderzo un domani? L’Università IUAV di Venezia e il Master Europeo in Urbanistica, con il Comune di Oderzo e la collaborazione di Fondazione Oderzo Cultura hanno avviato una intensa attività di ricerca e progettazione per immaginare il futuro del territorio opitergino.

 

I risultati del lavoro saranno presentati e discussi con la cittadinanza di Oderzo sabato 14 gennaio a Palazzo Foscolo alle ore 11.00.

 

Studenti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida della Professoressa Paola Viganò, GrandPrix de l'Urbanisme et de l'Art Urbain 2013, hanno osservato il territorio di Oderzo come caso studio paradigmatico per interrogarsi, dal punto di vista del progetto urbanistico, su alcune questioni emergenti.

 

Ossia il cambiamento sociale inedito a cui assistiamo, che prende le forme di un drammatico invecchiamento della popolazione accompagnato dell’emergere di nuovi gruppi sociali; il futuro incerto del lavoro e della produzione; la questione ambientale sempre più urgente; l’accessibilità crescente dei territori nelle reti globali che impone alle comunità locali rimaste interne e periferiche la scelta tra la condizione attuale e l’istanza ad una maggior connessione.

 

A partire da tali questioni, gli studenti hanno prodotto una serie articolata di riflessioni nella forma di alcuni possibili scenari riguardanti il futuro di Oderzo.

 

Ne emerge una immagine guida, rappresentata attraverso un grande plastico, che si intende discutere con la popolazione nel corso della giornata: una città in cui il potenziamento della dotazione della mobilità pubblica si salda con l’immagine di una città più compatta e a misura di mobilità lenta, inserita e interconnessa con uno spazio rurale che gli studenti hanno chiamato il “Giardino di Oderzo”, un paesaggio multifunzionale dedicato alla produzione di servizi ecosistemici e cibo ma anche a nuovi servizi e pratiche del tempo libero.

 

È questa immagine che alimenta una serie di esplorazioni progettuali in cui, a partire dal disegno del paesaggio-giardino e del suo nuovo sistema di mobilità, si immaginano modalità di riciclo dei tessuti residenziali della periferia, delle aree produttive e il ripensamento di un nuovo sistema di centralità.

 

Interverranno i professori Paola Viganò, Sybrand Tjallingii, Paola Pellegrini.

 

 

Programma della giornata

 

ORE 11.00 - SALUTI E APERTURA

Maria Scardellato

Sindaco del Comune di Oderzo

 

ORE 11.15 –PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Vincezo Artico

Assessore all’urbanistica del Comune di Oderzo

 

ORE 11.30 –IL GIARDINO DI ODERZO: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI DEL SEMESTRE

Prof.ssa Paola Viganò

Università IUAV di Venezia

 

Studenti dello EuropeanPostgraduate Master in Urbanism

 

ORE 13.00 - DIBATTITO

 

ORE 13.30 - PAUSA PRANZO

 

ORE 14.30- TAVOLI DI LAVORO CON I PARTECIPANTI

 

ORE 16.00 - CONCLUSIONI

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

09/02/2021

A Oderzo Cultura è cominciato l'anno dedicato a Dante

"VideoinVersi", scontistica e un calendario con le illustrazioni della “Divina Commedia” ad opera di Alberto Martini, aspettando l’esito per la candidatura al Mise delle stesse immagini a francobolli di Poste Italiane

immagine della news

07/09/2018

Ecco i finalisti di "VideoinVersi"

All'interno della Mostra del Cinema di Venezia presentata la kermesse organizzata da Oderzo Cultura e ispirata a Giacomo Leopardi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×